Attualità

Come arredare il proprio giardino?

I mobili da giardino sono perfetti per dare comfort e funzionalità agli spazi all’aperto. Ad esempio, si può arredare un giardino con un divano in vimini e una classica sedia a dondolo, entrambi ricoperti di cuscini, e diventerà rapidamente una seconda “stanza” per la famiglia durante i mesi più caldi. Piccoli spazi come balconi e giardini ristretti se arredati con le giuste accortezze possono trasformarsi in spazi magnifici. Ecco alcune cosa da tenere a mente per scegliere i migliori set da giardino per il proprio spazio:

Fare un elenco

È opportuno fare un elenco delle attività che si vogliono sviluppare nel proprio spazio:

Provare le sedie da giardino prima dell’acquisto

Quando si acquista sedie e divani per il proprio spazio, è utile provare a sedersi prima di comprare. I mobili saranno probabilmente utilizzati regolarmente, soprattutto durante i mesi più caldi; quindi, è essenziale che le sedute siano comode. Infatti, si avranno meno probabilità di godere del proprio spazio se è arredato con mobili poco invitanti.

Scegliere mobili da esterno di facile manutenzione

È importante dedicare la maggior parte delle ore all’aperto a godersi il proprio spazio vitale invece di occuparsi della manutenzione dei mobili. Bisogna scegliere mobili da giardino facili da curare per ridurre al minimo la necessità di manutenzione. La maggior parte dei mobili in metallo, teak, cedro e vimini per tutte le stagioni è in grado di resistere a qualsiasi intemperia. Con un po’ di pulizia, i mobili realizzati con questi materiali avranno un aspetto meraviglioso per molti anni. Si può anche abbellire i mobili da giardino con cuscini da esterno e cuscini sfoderabili che possono essere facilmente messi in lavatrice.

Considerare la conservazione dei mobili da giardino

Per una lunga conservazione dei propri mobili da giardino è necessario conservarli in un luogo protetto durante la bassa stagione. Un garage, una cantina o un capannone proteggeranno i mobili dagli elementi per evitare danni o ulteriore usura. Anche i mobili da giardino più resistenti, come le sedie in teak o i divani in ferro battuto, dureranno più a lungo se vengono riposti in un magazzino quando non vengono utilizzati.

Se lo spazio a disposizione è limitato, si devono acquistare mobili da giardino pieghevoli o facilmente smontabili per essere riposti in modo compatto.

Abbinare i colori al proprio arredamento

Quando si acquista un set da giardino, non ci si deve limitare ai colori neutri o alle tonalità naturali del legno. I mobili in vimini, legno e metallo sono disponibili in un’ampia gamma di finiture colorate. Si consiglia di acquistare arredi che riprendano i colori di un paesaggio, dell’esterno della propria casa o di altre decorazioni esterne.

Tag
Back to top button
Close
Close