Tecnologia

Come fare uno screenshot alle Storie Instagram senza essere visti

Pessime notizie per gli stalker! A quanto pare, proprio questa settimana Instagram ha sviluppato una discussa funzione grazie alla quale le persone adesso possono scoprire chi salva le loro Storie. Secondo WABetaInfo, la società di Menlo Park non ha ancora lanciato ufficialmente la nuova funzione perché la sta tuttora testando. Tuttavia, sembra che alcuni utenti abbiano già iniziato a ricevere gli avvisi di screenshot e registrazione schermo per le Storie.

Cos’è e perché è stata introdotta la funzione di notifica di screenshot e registrazione schermo per le Storie

Come tutti sanno, le Storie si autodistruggono automaticamente dopo 24 ore, ma lo screenshot e la registrazione schermo consentono di crearne delle copie permanenti. Finora siete stati in grado di fissare o registrare in modo invisibile le Storie degli altri senza essere scoperti. Ma questo ormai sta per cambiare a causa di questa controversa funzione.

Infatti Instagram ora può sussurrare al vostro orecchio i nomi dei visitatori che fanno uno screenshot o una registrazione schermo a una delle vostre Storie. Ma state attenti perché allo stesso tempo può anche informare le persone di quando siete voi a compiere il fattaccio nei loro confronti. Perciò chiunque può comprendere lo scalpore che la discussa funzione della società di Menlo Park sta suscitando tra gli utenti a livello globale.

In realtà la nuova funzione è una mossa strategica che Instagram ha architettato per impedire che gli utenti possano impadronirsi di contenuti che non gli appartengono magari pubblicandoli e spacciandoli come propri. Per questo motivo non si può ritenere che si tratti soltanto della risposta della società di Menlo Park alla presentazione della stessa funzione da parte di Snapchat ma si può pensare che sia stata progettata una vera dichiarazione di guerra contro il plagio.

Instagram Stories, Cos'è e Come Funziona

 

Caratteristiche della funzione di notifica di screenshot e registrazione schermo per le Storie

Da adesso in poi se qualcuno farà uno screenshot o una registrazione schermo a una delle vostre Storie, apparirà un simbolo a forma di sole accanto al suo nome nella sezione Storie, preceduto da un appunto che dirà: “Cerca ☼ per vedere chi ha acquisito uno screenshot (o una registrazione schermo) della tua Storia.”. Se invece sarete voi a fare uno screenshot o una registrazione schermo a una delle Storie di qualcuno, salterà fuori un messaggio pop-up che avvertirà: “La prossima volta che acquisirai uno screenshot (o una registrazione schermo) la persona che ha pubblicato la Storia potrà vederlo.”.

 

Metodi per fare uno screenshot in modo anonimo

Ma non preoccupatevi, esistono addirittura 3 metodi per fare uno screenshot e non correre il rischio di essere beccati!

  1. Aprite Instagram e visualizzate la Storia che volete salvare. Dopo chiudetela ma non terminate l’applicazione. Poi disconnettete il vostro dispositivo dalla connessione Internet attivando la modalità aereo o staccando la rete cellulare o il Wi-Fi. Quindi fate lo screenshot alla Storia che volete salvare mentre siete offline.
  2. Aprite Instagram sul vostro pc, effettuate l’accesso e fate lo screenshot alla Storia che volete salvare.
  3. Scaricate delle applicazioni create ad hoc per salvare le Storie sul vostro dispositivo, come Repost Story for Instagram se avete un cellulare iOS o Story Saver for Instagram se avete un cellulare Android.

Tag

Laura Tarallo

Laureata in Criminologia, mi appassiona la cultura in ogni sua forma: la letteratura, l'arte, la scrittura, la musica, i videogames, la scienza, la cucina, il fitness, la fotografia e il cinema.
Back to top button
Close
Close