Attualità

Come recuperare fotografie cancellate per errore dal PC

A tutti sarà capitato, involontariamente, di cancellare per sbaglio e definitivamente file importanti o di grande valore affettivo. I file che vengono cancellati per errore più facilmente sono le fotografie. Essendo queste presenti in gran numero sul nostro PC vengono spesso spostate nel cestino involontariamente e da lì vengono cancellate definitivamente. Esistono diversi modi per evitare che ciò accada, ma una volta cancellate esistono anche soluzioni che permettono di recuperare foto cancellate definitivamente.

Facendo una rapida ricerca su Google noterete che sono molti i siti che propongono programmi miracolosi per recuperare tutti i file danneggiati o eliminati definitivamente: alcuni di questi svolgono veramente il loro compito, ma molti altri sono falsamente utili o dannosi per il proprio PC. Come fare quindi?

Migliori software per il recupero foto: EaseUS

Uno dei software più affidabili per il recupero dati è certamente EaseUS. Questo programma è molto apprezzato dagli utenti, tanto da aver più di 10 milioni di clienti. I punti di forza di EaseUS sono diversi: in primis la disponibilità di una versione gratuita. Gli sviluppatori del programma hanno ideato una licenza gratuita che permette di recuperare fino a 2GB di file eliminati sul vostro computer: le funzionalità sono identiche a quelle del pacchetto premium, fatto salvo per la limitazione della dimensione.

EaseUS Costi: il pacchetto Data Recovery Wizard Pro

Nel caso il software faccia al caso vostro, potete acquistare il pacchetto Data Recovery Wizard Pro, disponibile – nel caso – anche con WinPE, ovvero un programma che permette di riavviare d’urgenza il proprio computer qualora questo vada in crash o smetta di funzionare improvvisamente. Il prezzo di questo servizio è molto concorrenziale, anche per tutti i servizi accessori offerti come il recovery di un numero illimitato di file e senza distinzioni tra le estensioni varie: in poche parole sono recuperabili tutti i file come foto, documenti, video, audio, emails, files compressi, ecc. Incluso nel prezzo c’è un supporto tecnico a vita che permette di essere guidati passo per passo nell’utilizzo di EaseUS, utilizzando così correttamente tutte le sue funzionalità.

Come installare EaseUS

Il programma, inoltre, permette anche di recuperare fotografie o video cancellati da altri supporti come fotocamere digitali, schede SD, unità USB e penne USB, ovvero tutti gli strumenti dove molte persone conservano tutti i loro ricordi – sotto forma di fotografie – in formato digitale. Grazie ai programmi di recupero dati, quindi, è possibile smettere di preoccuparsi sulla “volatilità” dei propri ricordi. Conservare le foto in formato digitale è sicuramente molto più pratico e sicuro e permette anche di modificare o ritoccare qualsiasi tipo di file digitale, cosa che con il cartaceo non è spesso possibile.

Installare il software recupero dati EaseUS è poi molto semplice grazie alle pratiche guide che si trovano sul sito ufficiale. Vi sarà spiegato, passo per passo e con l’ausilio di screenshot esemplificativi, come recuperare ogni tipo di file cancellato da disco rigido interno o esterno, ma anche da qualsiasi supporto di memoria comunemente utilizzato: non resta che provare!

Back to top button
Close
Close