Attualità

Come risparmiare sulla spesa in Italia

A chi non è mai capitato di guardare il famoso programma americano “Pazzi per la spesa”? Strateghi del carrello, tra le corsie di un supermercato, impegnati in un’impresa quasi impossibile: una spesa a costo zero, o quasi. Di sicuro vi sarete detti che in Italia tutto questo non è possibile. E se invece vi dicessi che anche nel nostro bel paese esiste un mondo parallelo, fatto di coupon e buoni sconto? Vi ho incuriositi, vero? Bè, se volete sapere come risparmiare sulla spesa e guadagnare, non dovete fare altro che continuare a leggere queste righe.

Pazzi per la spesa… anche in Italia

Se fate parte di quella grossa fetta di italiani che fa fatica ad arrivare a fine mese, di sicuro vi sarete chiesti come risparmiare sulla vostra spesa. Che siate casalinghe o studenti fuori sede, l’esigenza è la medesima: spendere il meno possibile e con un budget piuttosto ristretto. Da diverso tempo anche in Italia sta prendendo piede il fenomeno del “couponing”, cioè l’utilizzo di buoni sconto cartacei da presentare in cassa al pagamento della spesa.

Ne hanno parlato in tv e sui giornali, ma lo scopo di questo articolo è quello di fornire un utile vademecum, una sorta di “guida per principianti” per avvicinarvi al mondo del risparmio e per riuscire anche a guadagnare. Pronti a scoperchiare il vaso di Pandora?

Come risparmiare

Le community del risparmio

La domanda che di solito mi pongono quando io stessa racconto delle mie spese a costo zero, dei prodotti che riesco ad ottenere senza spendere un centesimo o dei soldi guadagnati, è sempre la stessa: ma come fai? Bè, vi svelerò il mio segreto, che poi tanto segreto non è. Avete mai sentito parlare di “community del risparmio”? Si tratta di comunità online che, ogni giorno, vi forniscono segnalazioni riguardanti tutte le iniziative a tema risparmio.

Una su tutte, Scontomaggio, un sito molto accurato dove reperire utili consigli su come risparmiare sulla spesa. E’ comodamente diviso in sezioni: dai buoni sconto ai campioni omaggio, dai sondaggi retribuiti ai concorsi a premi. Qui c’è tutto quello che c’è da sapere su questo fantastico mondo e la loro fanpage su Facebook ha quasi raggiunto la soglia dei 140mila iscritti. Niente male, no? Ma adesso andiamo al dunque, stilando un chiaro elenco di tutti i metodi attualmente esistenti che vi permetteranno di risparmiare e anche di guadagnare.

Coupon o buoni sconto cartacei

Iniziamo dalle basi: i coupon o buoni sconto, come dir si voglia, sono la metodologia più diffusa e più conosciuta per risparmiare. Potete trovarli direttamente sulle confezioni dei prodotti o sulle riviste, possono essere emessi in cassa subito dopo il pagamento della spesa (buoni catalina) o potete semplicemente stamparli a casa vostra e portarli nel vostro supermercato di fiducia. Il fenomeno dell’e-couponing si sta diffondendo letteralmente a macchia d’olio e sono sempre di più coloro che ne approfittano per dare un taglio alle spese.

Ma dove prenderli? I due siti più conosciuti in cui reperire i buoni sconto sono Buonpertutti e Sconty. Entrambi vi propongono diversi prodotti, alimentari e non, con uno sconto da applicare sul prezzo indicato nel punto vendita. Il consiglio più utile è sempre quello di controllare le offerte, e quindi i volantini dei supermercati, in modo da spendere il meno possibile. Per questo compito, ci viene in soccorso Dove conviene, una simpatica app che potrete installare sul vostro telefono per consultare comodamente tutti i depliant dei supermercati della vostra zona, in modo da abbinare le offerte ai coupon.

Applicazioni di cashback

Mamma mia che paroloni! Tranquilli, è tutto più semplice di ciò che sembra. Esistono alcune app che rimborsano una somma di denaro sui prodotti acquistati. Dopo averla installata sul vostro smartphone, l’app vi proporrà un elenco di prodotti che potrete acquistare e sui quali vi verrà rimborsata una determinata cifra, indicata accanto ad ogni prodotto. In questo modo il vostro borsellino virtuale crescerà e potrete convertire il denaro accumulato nel modo che preferite.

Le due migliori app di cashback sono sicuramente Ti Frutta e Pazzi per le offerte. La prima non richiede una soglia minima e vi permette di riscuotere il credito accumulato tramite bonifico bancario o su Paypal. Invece con la seconda potrete convertire il vostro credito in buoni benzina o altri buoni elettronici (Amazon, Groupon, Zalando), ricariche telefoniche e tanto altro. Sono entrambe estremamente affidabili e vi daranno un aiutino nella vostra battaglia quotidiana per il risparmio.

Panel di sondaggi retribuiti

Adesso le cose cominciano a farsi interessanti. I sondaggi retribuiti sono un modo molto semplice per guadagnare moneta sonante o buoni elettronici di vario genere. E’ molto semplice, sono necessari soltanto un pizzico di impegno e di costanza. I panel di sondaggi retribuiti sono dei siti sui quali ci si può iscrivere per ricevere nella vostra casella di posta elettronica alcuni questionari da compilare. Ogni sondaggio vi farà guadagnare un certo numero di punti e, una volta raggiunta una determinata soglia, potrete convertire i punti accumulati nel modo che preferite. Buoni elettronici di vario genere, tra cui Amazon e tanti altri, pagamenti tramite paypal, buoni benzina, e tanto altro ancora.

Sono siti superaffidabili che vi permettono di guadagnare un extra che fa sempre comodo alle tasche. Non scoraggiatevi, tuttavia, se una volta iniziato a compilare un sondaggio non riuscite a portarlo a termine. Può capitare, significa semlicemente che il vostro profilo non è adeguato per quel sondaggio specifico. Alcuni dei panel più conosciuti ed affidabili sono certamente Toluna, Alta Opinione, My Survey, Centro di Opinione, Global Test Market, Ipsos i-say e Surveyeah.

Come risparmiare

Tester di prodotti

Un’altra interessante opportunità è quella di provare in esclusiva alcuni prodotti, spesso appena usciti sul mercato, che verranno inviati gratuitamente al vostro domicilio. Tutto ciò che dovete fare in cambio è testarli, distribuire eventuali campioni omaggio ai vostri amici, parenti o colleghi di lavoro ed infine condividere la vostra personale opinione in merito. Il tutto compilando dei semplici questionari di valutazione.

Per partecipare a queste iniziative, basterà iscriversi e candidarvi alla campagna per testare i prodotti. E’ semplice e richiede un minimo sforzo. Tra i siti più famosi ed affidabili citiamo Desideri Magazine, Opinion Model, TRND, The Insider, Al Femminile e Detto fra noi. Provateci, è divertente ed in questo modo potrete testare in anteprima i prodotti dei marchi più prestigiosi.

Campioni Omaggio

Questa è sicuramente una delle opportunità più ghiotte e più divertenti in assoluto. In fondo, a chi non piace ricevere campioncini dei prodotti più disparati. Ci sono molti modi per ottenerli, come ad esempio farne richiesta online e riceverli comodamente a casa tramite posta oppure ritirarli, senza alcun obbligo d’acquisto, nei negozi aderenti alle iniziative.

Sulla pagina di Scontomaggio non è raro sentir parlare di “campioncini tour”, una sorta di missione a caccia dei campioni omaggio disponibili in quel periodo. Il bottino che tante “scontomatte” riescono ad accaparrarsi è davvero sbalorditivo. Allora, sono riuscita ad incuriosirvi? A questo punto non vi resta che mettere in pratica questi stratagemmi all’insegna del risparmio e, di certo, il vostro portafogli vi ringrazierà.

Tag
Back to top button
Close
Close