Attualità

Compleanno Papa Francesco, festa in Vaticano per i suoi 83 anni

Papa Francesco compie 83 anni, auguri per lui da tutte le parti del mondo.

Il 17 dicembre 1936 nasceva a Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio, colui che sarebbe diventato poi Papa Francesco. Un mese importante per il Pontefice che proprio qualche giorno fa ha compito anche un altro importante traguardo, 50 anni di sacerdozio e oggi invece ben 83 anni portati come se fosse un giovanotto. E così per il Santo Padre sono arrivati tantissimi auguri di buon compleanno da ogni parte del mondo in particolar modo sui canali social ufficiali della Santa Sede.

Dalla “fine del mondo”

Jorge Mario Bergoglio nasce a Buenos Aires da emigrati piemontesi e crescendo si appassiona alla musica, in particolar modo all’Opera, al ballo e al calcio tanto che gioca anche a livello amatoriale. Dopo il diploma come perito chimico si iscrive al seminario nel 1958 scegliendo di seguire il noviziato nei gesuiti, fino al 1969 quando viene ordinato sacerdote. Dopo di ciò Don Jorge nel 1973 viene nominato provinciale dei Gesuiti dell’Argentina e nel 1992 riceve l’ordinazione episcopale fino al 28 febbraio 1998 quando viene nominato arcivescovo di Buenos Aires, primate di Argentina. Sarà poi Giovanni Paolo II il 21 febbraio del 2001 lo crea cardinale e così il 13 marzo del 2013 dopo la rinuncia di Benedetto XVI, Jorge Mario Bergoglio diventa Papa Francesco, il primo Papa ad arrivare dalle Americhe e il primo Pontefice ad assumere il nome di San Francesco.

Auguri Papa Francesco

Gli auguri dunque sono arrivati da tutte le parti del mondo. Anche il Presidente Mattarella ha posto gli auguri al Pontefice con una lettera dove si legge: “L’incessante attività pastorale di Vostra Santità – coronamento di cinquant’anni di generoso servizio sacerdotale – continua a sollecitare i popoli e le nazioni a superare le divisioni, a preservare la pace, a impegnarsi nel dialogo e nell’approfondimento delle ragioni dell’altro, a tutelare il pianeta gestendone saggiamente le risorse. Un appello, Padre Santo, che ha toccato le coscienze di credenti e non credenti, ravvivando l’impegno a costruire quotidianamente, con scelte responsabili e lungimiranti, un futuro migliore a beneficio dell’intera umanità”.

Auguri anche da parte dell senatrice Liliana Segre, il sindaco di Roma Virgina Raggi e poi da gruppi, associazioni, ordini religiosi ecc. Per quanto riguarda la festa, come è ben noto, il Papa non ama festeggiare il suo compleanno ma ha pranzato con i senzatetto all’interno dell’aula Paolo VI.

Tag
Back to top button
Close
Close