CinemaSport

Accadde Oggi 16 febbraio: nascono Valentino Rossi e Claudio Amendola

Un 16 febbraio particolarmente ricco di cose da ricordare come i due compleanni di Valentino Rossi e Claudio Amendola. Una accadde oggi in cui vi illustriamo la carriera di due mattatori nel loro genere.

Nove titoli mondiali conquistati e proprietario dello SKY Racing Team VR46, nei sui 38 anni di età Valentino Rossi, ha ottenuto molto dai suoi 20 anni di carriera. Una corsa (letteralmente parlando) iniziata da bambino in compagnia del numero che lo rappresenta da sempre, il “46”- fedele a lui anche quando aveva la possibilità di sfoggiare il numero dei campioni in carica, il numero “1″.

Che cosa forse non sapevate di Valentino? È un maniaco dell’ordine, veloce ma soltanto in pista, nella vita privata non conosce la parola puntualità; ama dormire e mangiare cibi con accompagnamenti strani: pasta e coca-cola e banana e caffè. Dettagli che probabilmente non saranno sfuggiti ai suoi numerosi fan: il “The Doctor” infatti, vanta oltre 4 milioni di follower su Twitter: quanti auguri si ritroverà sul suo profilo di oggi?

Mentre all’età di 19 anni, Claudio Amendola si dedicò alla carriera di attore, anche per la vita privata fece il grande passo, sposandosi con la prima moglie Marina Grande. Iniziò dalla televisione con “Storia d’amore e d’amicizia” e passò al cinema con il film “Lontano da dove”. All’età di 20 anni spopola nel film “Vacanze di Natale” nella simpatica famiglia romana in vacanza a Cortina; a seguire “Vacanze in America”. Dal ruolo comico passa a quello: erotico, nel film “La Veneziana” e drammatico ne “Soldati-365 all’alba”; nel frattempo Claudio, si lascia conquistare dalla televisione con varie serie. Dal successo americano, cerca di conquistare anche il pubblico straniero, recitando nei film “La regina Margot”, “La terrazza di Miguel” e “L’ussaro sul tetto”.

Ma è nella sua patria che dà il meglio di sé con ruoli rabbiosi e di cronaca nera: “La Meglio gioventù” e “Mani forti”, film in cui recitò negli anni dell’inizio della sua storia con Francesca Neri. Film e serie tv, fanno di lui un attore amato e seguito dagli italiani (romani in particolare), soprattutto negli ultimi anni grazie al ruolo di papà in una famiglia allargata nella serie tv “I Cesaroni”. Cinquantaquattro anni d’età ben vissuti tra successi, amori e soddisfazioni; chi non li vorrebbe?

Tag

Isabella Bellitto

"Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso" (Albert Einstein). Ha studiato Festival Manager presso la Giffoni Academy. Appassionata di libri, cinema, arte e musica. Sognatrice ma realista, scrive per la sua sete di curiosità.
Back to top button
Close
Close