Scuola

Concorso docenti abilitati 2018: Calendari e sedi della prova orale

La presentazione delle domande per partecipare al nuovo concorso per insegnanti abilitati, nelle procedure semplificate, è giunta al termine due giorni fa; adesso gli uffici scolastici regionali sono al lavoro per stilare le date utili all’espletamento della prova orale e le sedi opportune dove svolgere suddetta prova.

Calendari delle prove

Moltissime sono le domande pervenute da aspiranti docenti che sognano una cattedra in ruolo, dopo estenuanti e lunghissime attese in graduatorie che non si sfoltivano mai. Per questo gli Uffici scolastici regionali potrebbero pubblicare il calendario della prova solo a partire dalla fine di aprile, in modo tale da suddividere tutti i docenti nelle varie classi di concorso.

Il diario delle prove, con aggiunti luogo e ora, verranno comunicati ai vari candidati dai responsabili USR del concorso almeno venti giorni prima della data di inizio delle prove. Il tutto verrà inviato tramite mail dichiarata e confermata al momento dell’iscrizione, tramite istanze online, al Miur. Tale comunicazione avrà valore di notifica, dunque i candidati dovranno controllare quotidianamente la loro posta elettronica per non incorrere in sorprese.

L’insediamento della commissione

Nel momento in cui vi sarà l’insediamento della prima commissione esaminatrice, questa provvederà all’estrazione della prima lettera alfabetica dalla quale si partirà a convocare i candidati. Questa estrazione, come in tutti i concorsi pubblici, sarà pubblica e gli stessi candidati saranno invitati a parteciparvi per accertarne la regolarità.

Concorso-abilitati-docenti

Il candidato sarà chiamato a scegliere la traccia utile per l’espletazione della prova orale 24 ore prima. Le tracce della prova orale saranno predisposte secondo l’allegato A del decreto ministeriale 95/16 e secondo i criteri generali dell’art. 6. Le trecce scelte dai candidati saranno poi escluse dai successivi sorteggi.

Cosa presentare alla prova orale ed eventuali accertamenti

I candidati dovranno presentarsi dinanzi i responsabili d’aula muniti di documento d’identità, in corso di validità, e la ricevuta di avvenuto versamento della tassa d’iscrizione pari a 5€ per classe di concorso. Il concorrente che per motivi medici, o di salute, non può partecipare alla prova orale nel giorno a lui designato deve comunicare, tramite raccomandata R/R, le motivazioni accompagnate da una copia del certificato medico. In caso contrario perde ogni diritto a partecipare al concorso.

Infine verranno accertati i requisiti utili affinché i candidati possano svolgere questo concorso. Gli USR potranno, qualora non ci siano i requisiti necessari per partecipare al concorso, estromettere eventuali candidati in qualunque momento dal concorso e invalidare la domanda di partecipazione e l’eventuale prova orale.

Tag
Back to top button
Close
Close