Sport

Mondiali Sci Alpino 2019: Date ed Orario Gare

Ormai ci siamo, dal 5 febbraio partiranno i Mondiali 2019 per quanto riguarda lo Sci alpino, ad Are in Svezia si assegneranno i titoli e le medaglie, tutte le date di ciascuna delle gare e l’orario in cui le stesse avranno inizio, vedremo inoltre quali saranno i campioni più attesi e le speranze degli atleti azzurri presenti all’appuntamento iridato.

Cosa ci si aspetta ad Aare

La stagione di sci alpino ha evidenziato due protagonisti in assoluto su tutti, tra gli uomini Marcel Hirscher e Mikaela Shiffrin tra le donne. L’austriaco ha conquistato in stagione 10 successi, è l’assoluto favorito delle prove tecniche, dove è campione del mondo in carica, per lui sono 6 i titoli mondiali vinti in carriera, oltre ai 2 ori olimpici. La statunitense si è addirittura aggiudicata 13 prove di Coppa del Mondo, vincendo anche in Super G. A soli 23 anni, ne compirà 24 a marzo, è già salita 3 volte sul gradino più alto del podio ai Mondiali ed in 2 circostanze alle Olimpiadi. Si preannunciano loro i grandi protagonisti della prossima rassegna in terra svedese. La sua connazionale Vonn, tra le più grandi di sempre, si ritirerà alla fine di questo Campionato del Mondo. Ad Are, saranno le ultime gare in carriera anche per il norvegese Svindal, il quale vorrà chiudere nel migliore dei modi in Discesa e Super G.

Lindsey Vonn cade a La Thuile, Vince Lara Gut (Video)

Le speranze azzurre in Svezia

Se le discipline tecniche rischiano di avere pronostico chiuso, anche se in gigante possono sperare di salire sul podio, Federica Brignone e Marta Bassino, molte possibilità di andare a medaglia le offrono le gare veloci. Tra le donne, importante il rientro di Sofia Goggia, dopo l’infortunio, la campionessa olimpica di discesa libera ha ottenuto due secondi posti, mentre tra gli uomini, Dominik Paris è pronto ad ottenere un risultato di prestigio, per il meranese sono arrivati tre successi stagionali, giunti su piste storiche come quelle sullo Stelvio di Bormio, compreso il Super Gigante, e sulla Streif di Kitzbuhel. Punterà a fare bene, anche Innerhofer, in questa stagione si è ripreso a buoni livelli ed in passato ha saputo dimostrare di esserci nei grandi appuntamenti, suo l’ultimo oro mondiale dell’Italia nel 2013 a Schladming.

Il calendario delle competizioni ai Campionati del Mondo di Sci

Di seguito possiamo vedere l’elenco di tutte le competizioni in programma dal 5 al 17 febbraio ad Are in Svezia, per i Mondiali, giunti alla 45a edizione, di Sci Alpino, ecco il calendario completo di tutte le gare in cui si assegneranno medaglie, oltre all’orario, salvo rinvii per le avverse condizioni meteo, di ogni evento.

  • Martedì 5 Febbraio, SuperGigante Femminile (ore 12:30)
  • Mercoledì 6 Febbraio, SuperGigante Maschile (ore 12:30)
  • Venerdì 8, Combinata Alpina Femminile (Discesa Libera e Slalom alle ore 11:00 e 16:15)
  • Sabato 9, Discesa Libera Maschile (ore 12:30)
  • Domenica 10, Discesa Libera Femminile (ore 12:30)
  • Lunedì 11, Combinata Alpina Maschile (Discesa Libera e Slalom alle ore 11:00 e 14:30)
  • Martedì 12, Team Event Misto (ore 16:00)
  • Giovedì 14, Slalom Gigante Femminile (1a e 2a Manche alle ore 14:15 e 17:45)
  • Venerdì 15, Slalom Gigante Maschile (1a e 2a Manche alle ore 14:15 e 17:45)
  • Sabato 16, Slalom Speciale Femminile (1a e 2a Manche alle ore 11:00 e 14:30)
  • Domenica 17, Slalom Speciale Maschile (1a e 2a Manche alle ore 11:00 e 14:30)
Tag
Back to top button
Close
Close