Lavoro

Consulenza del lavoro: quando può fare la differenza per le aziende

Qualsiasi azienda privata o pubblica deve confrontarsi con la gestione amministrativa del personale, la quale essendo normativamente complessa richiede competenze giuridico-economico molto varie. La consulenza del lavoro è una valida soluzione per garantire all’impresa di essere in regola con gli obblighi di legge in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale.

Consulenza del lavoro e cassa integrazione

Il consulente del lavoro è un esperto nell’ambito giuslavorista, che grazie ad un’approfondita conoscenza di diritto del lavoro e alle sue competenze giuridiche-economiche, costituisce un valido aiuto nella gestione amministrativa del personale dipendente.

Un tema particolarmente attuale è quello della cassa integrazione, ovvero una forma di intervento pubblico volto a sostenere l’impresa e il lavoratore durante periodi di contrazione dell’attività aziendale.

Tuttavia, la cassa integrazione può essere richiesta solo in determinate situazione e la complessità del suo iter burocratico richiede il parere di un esperto di consulenza del lavoro. In effetti, esistono due fattispecie di cassa integrazione, una ordinaria e una straordinaria, la cui suddivisione dipende dalle cause che provocano la sospensione del lavoro. Nel primo caso si hanno situazioni temporanee che non hanno impatti durevoli sull’attività lavorativa come ad esempio un calo produttivo momentaneo o un’intemperia stagionale. Per quanta riguarda la cassa integrazione straordinaria la richiesta può avvenire nei seguenti casi:

  • Riorganizzazione aziendale: ristrutturazione o riorganizzazione dell’intero ciclo produttivo;
  • Crisi aziendale: l’attività d’impresa è messa a dura prova a causa di eventi esterni o interni all’organizzazione aziendale;
  • Contratti di solidarietà: sono previsti qualora l’impresa si trovi ad affrontare situazioni di eccedenza di personale che non viene licenziato grazie alla riduzione dell’orario di lavoro (contratti difensivi), oppure quando si vogliono favorire nuove assunzioni attraverso una riduzione dell’orario di lavoro e della retribuzione(contratti espansivi).

La cassa integrazione guadagni è uno strumento necessario per sostenere l’impresa e i lavoratori in momenti difficili evitando la perdita del posto di lavoro, infatti in questi casi la cassa integrazione interviene garantendo l’80% della retribuzione persa.

Come un consulente del lavoro aiuta le aziende

Un consulente del lavoro rappresenta un valido aiuto non solo in situazioni di crisi, ma anche per la gestione amministrativa ordinaria dei lavoratori: assunzioni, cedolini paghe, licenziamenti e contenziosi sono solo alcune delle attività svolte da un consulente del lavoro.

In particolare, un consulente del lavoro può aiutare le aziende in tre modi:

  • Accompagna nella gestione fiscale dei dipendenti: il trattamento fiscale del dipendente comprende una normativa alquanto complessa, per questo è meglio affidare il calcolo dell’imponibile fiscale e delle imposte ad un professionista. Il consulente del lavoro conosce alla perfezione i contratti nazionali di lavoro, è in grado di elaborare i cedolini paga e calcolare i contributi in base alla normativa vigente;
  • Contribuisce a tenere sotto controllo i costi fissi: tra le principali voci di spesa di qualsiasi azienda, vi è sicuramente quella relativa al costo del lavoro. In particolare, gli oneri sociali aumentano notevolmente il costo del dipendente, avvalersi di agevolazione e risparmiare sui costi è fondamentale per rimanere competitivi;
  • È un punto di riferimento per l’imprenditore: il consulente libero professionista o uno studio di consulenti del lavoro dovrebbero essere una sorta di braccio destro dell’imprenditore, aiutandolo nella gestione dei rapporti tra aziende e organi istituzionali, inquadrare i dipendenti all’interno dell’impresa e fornire la propria consulenza tecnica in caso di contenziosi.

Consulenza del lavoro a Milano: Studio Parotelli non ti lascia solo

Lo Studio Parotelli, grazie al suo team di professionisti, offre un servizio di consulenza del lavoro a Milano aiutandoti nella gestione amministrativa del personale. I nostri consulenti sono registrati nell’albo di settore e grazie alle loro competenze contabili, amministrative e giuridiche sono in grado di occuparsi, sia per conto di aziende private che pubbliche, degli obblighi di legge in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale senza tralasciare nessun dettaglio. Lo Studio Parotelli mette le proprie competenze e la propria professionalità a servizio del cliente guidandolo nella sua attività.

FONTI

Tag
Back to top button
Close
Close