Lavoro

Contributo Inps Giovani Genitori: requisiti e come ottenerlo (2016)

Il sito dell’Inps ha comunicato che sono solo 9 i milioni di euro ancora disponibili per i giovani genitori. Il contributo di 5 mila euro all’anno spetterebbe per l’anno 2016 alla categorie di genitori aventi i seguenti requisiti: il Bonus Genitori spetta ai lavoratori di età massima di 35 anni e con figli minorenni e tali lavoratori devono essere iscritti alla Banca Dati Giovani Genitori dell’Inps, ma per potersi iscrivere in questo elenco bisogna avere delle formule contrattuali che rientrano nell’ambito del tempo determinato, lavoro occasionale, interinale e a contratti co.co.co o co.co.pro.

I genitori disoccupati potranno usufruire del Bonus solo se la cessazione del rapporto di lavoro deriva da una delle tipologie di contratto sopra citate. Chi fosse interessato può iscriversi sul sito dell’Inps o tramite i patronati del lavoro.

Il Bonus Genitori riguarda non solo i lavoratori, ma anche le aziende, che possono usufruire di tale bonus fino ad un massimo di 5 lavoratori. Anche per le aziende devono essere presenti dei requisiti ben definiti: l’azienda dovrà essere in regola con il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC); non aver effettuato, nei sei mesi precedenti, licenziamenti per riduzione del personale; non aver richiesto riduzione dell’orario di lavoro per ristrutturazioni e crisi aziendale.

Per le aziende, il Bonus Genitori, avverrà solo se i lavoratori verranno assunti a tempo indeterminato e dall’Inps il contributo arriverà in forma di sgravio contributivo per un valore di 5000 euro mensili.

Leggi anche:

Tag

Valentina Labattaglia

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo
Back to top button
Close
Close