Attualità

Scegliere un programma per spiare un cellulare

Come si scegliere un programma per spiare un cellulare?

Gli aspetti da tenere in considerazione sono

 

  • sicurezza
  • funzionalità
  • costo.

 

La sicurezza è forse il più importante. In Italia le applicazioni più sicure sono i software per il controllo parentale, quelle cioè dedicate ai genitori che voglio controllare l’attività dei figli online e sul cellulare. Queste applicazioni sono legali e perciò hanno politiche di tutela della privacy e della sicurezza degli utenti che comprendono sistemi di criptaggio e di protezione delle informazioni personali, sia tue che della persona da monitorare.

Naturalmente si tratta di software a pagamento. Se trovi la pubblicità di un programma per spiare il cellulare gratis, i casi sono tre

 

  • ha funzionalità veramente limitate;
  • è una versione demo di 2-3 giorni;
  • è un ricettacolo di malware.

 

Alcune applicazioni consentono di spiare un utente WhatsApp solo con il numero di telefono e spesso sono anche gratis. Questi programmi non fanno altro che raccogliere e restituire in maniera ordinata le variazioni di stato dell’utente, es. quanto è stato online. In altre parole, riportano informazioni di pubblico dominio.

Se scarichi una versione demo, ricordati di verificare il costo mensile dell’applicazione e se c’è il rinnovo automatico.

Le app illegali o le app copia di software illegali come WhatsApp Sniffer generalmente contengono virus o trojan oppure fanno da esca per tentativi di phishing (furto di informazioni). Non ti consiglio di scaricarle prima di aver attentamente verificato la provenienza.

I veri software per spiare cellulari iPhone e Android

Un esempio di software per spiare cellulari legale è l’app per il controllo parentale di mSpy. Questo programma ha tantissime funzionalità, tra cui la possibilità di vedere

 

  • chiamate in entrata e in uscita;
  • SMS;
  • email;
  • messaggistica istantanea su WhatsApp, FB Messenger, Instagram, Hangouts, Telegram, Viber, iMessage e tanti altri;
  • attività sui social;
  • cronologia web;
  • applicazioni scaricate;
  • foto e video.

 

Inoltre, ti permette di geo localizzare il dispositivo sia tramite GPS che tramite le reti WiFi cui si collega. Puoi addirittura bloccare le chiamate in entrata o l’intero dispositivo!

mSpy è una delle applicazioni meno care in circolazione. Il costo è di 26,99 € al mese per un solo mese, con forti sconti se il programma ti piace e decidi di utilizzarlo per più mesi. E’ compatibile con tutte le versioni di iOS e Android più diffuse, comprese le più recenti.

Installare un programma per spiare il cellulare… a distanza

Abbiamo appurato che difficilmente potrai trovare in commercio un programma per spiare i numeri di telefono, tantomeno gratis. Spiare un cellulare a distanza con il numero di telefono o il codice IMEI è illegale, oltre che molto complesso. In Italia possono farlo solo le Forze dell’Ordine con la collaborazione del gestore telefonico.

La buona notizia è che esistono software spia per cellulari installabili a distanza, anche senza il telefono da monitorare. Questa operazione è fattibile solo sugli iPhone, per alcune caratteristiche del sistema operativo. mSpy per cellulari, ad esempio, può essere scaricata a distanza sugli iPhone se

 

  • hai le credenziali iCloud dell’utente da controllare;
  • sul dispositivo è attiva la funzione di backup di iCloud;
  • sul dispositivo non è stato eseguito un jailbreak.

 

Il jailbreak è una procedura che permette di ottenere i privilegi di amministratore del sistema. Viene utilizzato per migliorare le prestazioni degli iPhone e acquistare applicazioni non presenti nell’App Store Apple. Se queste condizioni sono soddisfatte, puoi scaricare mSpy senza jailbreak, con qualche funzionalità in meno rispetto al programma completo.

Installare un programma per spiare un cellulare Android

Un programma per spiare un cellulare Android non può essere installato a distanza, senza accedere fisicamente al dispositivo. Questo per alcune peculiarità di questo sistema operativo.

Per installare mSpy per Android ad esempio dovrai avere accesso al dispositivo da controllare per 5-15 minuti. Se sul dispositivo è stato eseguito il root, una procedura analoga al jailbreak per gli iPhone, potrai installare solamente la versione senza jailbreak dell’applicazione oppure dovrai eseguire il root.

mSpy offre un ottimo servizio di assistenza 7/24 che può eseguire la procedura di root anche a distanza. Se devi eseguire il root dovrai avere accesso al telefono per circa 30 minuti.

I programmi per spiare cellulari sono legali?

In Italia spiare un cellulare è legale solo in alcune circostanze, ad esempio

 

  • se il cellulare è di tua proprietà;
  • se il cellulare è intestato ad un figlio minorenne o ad una persona incapace/inabilitata di cui sei tutore legale;
  • se è un cellulare aziendale e tu hai l’autorizzazione del dipendente che lo ha in custodia;

 

Per quanto riguarda quest’ultimo caso ci sono delle ulteriori limitazioni. Potrai monitorare solo la posizione GPS attuale del dispositivo, senza registrazioni storiche, e solo per finalità che riguardano la sicurezza dei dipendenti fuori sede o esigenze di servizio.

Installare un programma per spiare il cellulare del partner è illegale, ma alcune sentenze hanno ritenuto ammissibili le prove di tradimento così ottenute in un processo di separazione/divorzio.

 

Tag
Back to top button
Close
Close