Attualità

Il corona virus è stato creato in un laboratorio a Wuhan?

Trump accusa la Cina e chiede un'indagine internazionale mentre l'OMS smentisce per l'assenza di prove questa ipotesi

Quella che molti giornalisti hanno definito la “nuova guerra fredda” vede contrapposti la Cina e il resto del mondo. La causa di questo scontro risiede nell’accusa rivolta da molti stati nei confronti di Pechino sulla presunta origine in laboratorio del covid-19. Un’accusa respinta e al momento non suffragata da nessuna prova.

Trump ha puntato il dito contro la Cina per aver coperto inizialmente la diffusione dell’epidemia partita, secondo la sua tesi, da un laboratorio di Wuhan.

Le accuse alla Cina sull’origine del corona virus

Donald Trump e la sua amministrazione hanno annunciato di star lavorando ad un rapporto dettagliato sulle omissioni e gli errori commessi dal governo di Xi Jinping. In particolare gli Stati Uniti ritengono la Cina colpevole di aver creato in laboratorio il virus tramite una manipolazione genetica nonostante l’intelligence e Fauci sostengano il contrario. Difatti il tycon ha dichiarato:<< Penso che i cinesi abbiano fatto un errore: hanno cercato di nasconderlo ma non ci sono riusciti >>. Altri stati come l’Australia, l’Inghilterra e la Germania hanno chiesto un’inchiesta internazionale per cancellare ogni sospetto ed appurare la verità.

La smentita dell’OMS

Mike Ryan capo del programma per le emergenze sanitarie dell’OMS è di tutt’altro avviso e ha apertamente sconfessato la teoria dell’amministrazione americana dichiarando:<< Possiamo imparare dagli scienzati cinesi e scambiarci conoscenze, ma se questo diventa un’indagine aggressiva verso un comportamento sbagliato allora è un problema politico, non scientifico. La scienza dev’essere al centro di una ricerca su basi scientifiche sulle origini del virus sarebbe di beneficio per tutti>>. In merito alla presunta origine del corona virus la dott.ssa Maria Van Kerkhove dell’OMS ha affermato:<< Da tutte le prove viste, più di 15.000 sequenza genetiche, ritengo che questo virus sia di origine animale>> aggiungendo che :<< C’è un legame coi pipistrelli, ora dobbiamo capire chi sia stato l’ospite intermedio>>. In definitiva non vi è dunque nessuna prova che possa ricondurre l’origine volontaria dell’epidemia alla Cina.

Tag
Back to top button
Close
Close