Attualità

Coronavirus, il discorso di Giuseppe Conte – Video

Aggiornamenti importanti direttamente dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in diretta Facebook. Ad annunciarlo il Premier, su Twitter

Appuntamento alle 21.40 con il Premier, Giuseppe Conte, in diretta Facebook: ad annunciarlo è il Presidente del Consiglio che, proprio sui social, annuncia la chiusura, pressoché totale, di tutte le attività economiche ad esclusione di supermercati, farmacie e parafarmacie.

“Oggi siamo consapevoli che in un paese grande come il nostro si debba procedere gradualmente. Perché tutti possano accettare i cambiamenti richiesti. Compiere un passo in più. Oggi disponiamo la chiusura di tutte le attività commerciali, ad eccezione dei supermercati, delle farmacie e delle parafarmacie. Chiudiamo negozi e lasciamo la possibilità di fare consegne a domicilio. Chiudono barbieri, parrucchieri e centri di estetica. Per le attività professionali, vanno incentivati telelavoro, congedi e ferie. Le fabbriche dovranno chiudere i reparti non indispensabili. Incentivate le fabbriche che adottino misure adeguate al momento. Resta garantito lo svolgimento dei servizi pubblici essenziali, ivi compresi trasporti, servizi bancari, finanziari e postali. – e ancora – Garantite le attività del settore agricolo, zootecnico e agrario. La regola madre rimane la stessa: limitare gli spostamenti alle attività lavorative per motivi di salute o per necessità, come per esempio fare la spesa”.

“L’effetto del nostro grande sforzo, potremo vederlo solo nelle prossime settimane. Per avere un riscontro effettivo dovremo attendere un paio di settimane: se i numeri dovessero continuare a crescere, non dobbiamo affrettarci ad adottare nuove misure. Dobbiamo essere rigorosi, responsabili, Nominerò un commissario responsabile per la sanità: potrà creare nuovi stabilimenti e poteri in deroga.”

Tag
Back to top button
Close
Close