Musica

Morto Chuck Berry: la leggenda della musica rock aveva 90 anni

È morto all’età di 90 Chuck Berry il pioniere della musica Rock ‘n’ roll Chuck Berry il 18 marzo nella sua casa in Missouri. A dare il triste annuncio è stata la polizia di St. Charles County sulla loro pagina Facebook. La famiglia del musicista chiede di poter vivere privatamente il lutto, lontani dai riflettori.

La vita di Chuck Berry

Nato il 18 Ottobre 1926 in St. Louis nel Missouri, Chuck Berry, il cui completo nome era Charles Edward Anderson Berry non solo è considerato l’inventore del Rock ‘n’ Roll, ma rivoluzionò per sempre il modo di fare e comprendere la musica, rendendo la chitarra uno strumento non solo di accompagnamento, ma principale in un brano. Tra i suoi pezzi più famosi Johnny B. Good, Roll Over Beethoven und Sweet Little Sixteen. A Chuck Berry viene anche riconosciuto il fatto di aver dato voce ad una generazione, quella dei giovani degli anni ’60 che volevano cambiare la società e i valori prestabiliti dagli adulti, tramite le sue canzoni. Rimarranno per sempre simbolo dell’energia e dello spirito di Chuck Berry.

Chuck Berry, scomparso all’età di 90 anni

Non solo le sue canzoni ma anche la fenomenale Duckwalk del musicista, ovvero i suoi piegamenti di ginocchia, fino a camminare, continuando a suonare la chitarra, con le ginocchia piegate. Dagli elementi di Rockabilly, Blues e Jazz Chuck Berry ha segnato una nuova era nel mondo della musica ispirando generazioni e generazioni di giovani musicisti quali ad esempio i Beatles e i Rolling Stones. Dal 1985 Berry f aparte della Rock and Roll Hall of Fame nel museo di Cleveland in Ohio.

A 90 anni si è spento una leggenda non solo della musica, ma della storia.

Tag
Back to top button
Close
Close