Attualità

Coronavirus: quando si arriverà al contagio zero?

Stimata la fine dell'epidemia regione per regione

L’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane ha stimato la fine del contagio da corona virus sul territorio nazionale.

Uno studio coordinato di Alessandro Solipaca e Walter Ricciardi ha delineato una mappa del futuro andamento del virus in Italia. Questo studio punta a capire come si evolverà l’epidemia nelle diverse zone del nostro Paese e quando si arriverà a non registrare più nemmeno un nuovo contagio.

L’andamento previsto del contagio dal sud al nord Italia

La Basilicata e l’Umbria potrebbero essere le prime regioni italiane a raggiungere stabilmente la quota di zero contagiati entro il 21 aprile, in Campania il 9 maggio. Il Lazio dovrà aspettare fino al 12 maggio, mentre per Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Toscana si parla del 21 maggio.

Lo studio evidenzia le diverse tempistiche con cui in ogni territorio dovrebbe finire finalmente l’emergenza da Covid-19. L’analisi oltre ad individuare le date fornisce un valido supporto al governo per pianificare la tanto famosa e attesa fase 2. Solipaca ha voluto precisare pertanto che:<< L’Osservatorio ha effettuato un’analisi con l’obiettivo di individuare non la data esatta,ma la data prima della quale è poco verosimile attendersi l’azzeramento dei nuovi contagi>>.

Lo studioso ha così sintetizzato le proiezioni sull’andamento del corona virus:<< A uscire per prime dal contagio da covid-19 sarebbero la Basilicata e l’Umbria, che il 17 aprile contavano rispettivamente solo 1 e 8 nuovi casi, le ultime sarebbero le regioni del centro nord nelle quali il contagio è iniziato prima. In Lomabardia in cui si è verificato il primo contagio non è lecito attendersi l’azzeramento dei nuovi casi prima del 28 giugno, nelle Marche non prima del 27 giugno…Nella regione Lazio dovremo aspettare almeno il 12 maggio, nel sud Italia l’azzeramento dei nuovi contagi dovrebbe iniziare ad avvenire tra la fine del mese di aprile e l’inizio di maggio>>.

La tabella col calendario della fine dei contagi regione per regione

Basilicata e Umbria: 21 Aprile, Molise: 26 Aprile, Sardegna: 29 Aprile, Sicilia: 30 Aprile, Calabria: 1 Maggio, Puglia e Abruzzo: 7 Maggio, Campania: 9 Maggio, Lazio: 12 Maggio, Valle d’Aosta: 13 Maggio, Liguria: 14 Maggio, Friuli Venezia Giulia: 19 Maggio, Veneto: 21 Maggio, Emilia Romagna: 29 Maggio, Toscana: 30 Maggio, Marche: 27 Giugno, Lombardia: 28 Giugno

 

Tag
Back to top button
Close
Close