Attualità

Coronavirus, in Valle D’Aosta due persone positive al tampone

Il Coronavirus arriva anche in Valle D'Aosta: infatti, due persone sono risultate positive al tampone. Sono i primi due contagiati della Regione.

Nuovo caso di Coronavirus in Valle D’Aosta, l’unica regione che fino a ieri non aveva contagiati. Due sono i pazienti che risultano positivi al test.

A comunicarlo nelle ultime ore è stata la Presidenza della Regione. “Gli esami effettuati ieri su due pazienti presi in carico dal Servizio sanitario regionale sono risultati positivi. I tamponi sono stati inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma”. La conferma è arrivata stamattina. Le persone risultate positive manifestano sintomatologie lievi ( un po’ di febbre e tosse) e appartengono allo stesso nucleo familiare.

In Italia i contagiati sono più di 3.089. Eppure, il Ministro degli Esteri Luigi di Maio, dice no agli allarmismi: “A noi tutti, istituzioni e politica, dico: abbassiamo i toni, evitiamo colpi di testa e agiamo con la massima lealtà verso lo Stato. Diamo un esempio di serietà anche all’estero, dimostriamo di essere un Paese forte e consapevole”, scrive in un post su Facebook sull’emergenza Coronavirus il ministro. Ieri è stato stanziato il Decreto che dovrebbe cercare di arginare il contagio con la chiusura delle scuole fino al 15 marzo.

“E’ evidente che ora non ci siano evidenze scientifiche ma la politica deve puntare a qualsiasi iniziativa che contribuisca a rallentare la diffusione del virus. Un virus nuovo, per questo il governo ha deciso di agire adottando il principio della massima precauzione” – spiega Silvio Brusaferro che siede nel Comitato tecnico scientifico come presidente dell’Istituto della Sanità, e continua: “le misure del dpcm vanno nella direzione di un forte contenimento e rallentamento della diffusione dell’infezione da coronavirus. Forti alleati per contrastare l’infezione sono i comportamenti dei cittadini”.

C’è una crescita del numero dei guariti: sono 276, l’8,49% del totale dei contagiati ma soprattutto 116 in più rispetto a martedì, con un incremento del 72,5%.

Tag

Miriam Belpanno

Sono appassionata di libri, arte, cinema, viaggi. Intraprendo sempre strade diverse, cercando di occuparmi di qualsiasi cosa che mi è sottomano, perché qualsiasi cosa merita di essere raccontata, scritta, letta.
Back to top button
Close
Close