Lavoro

Corsi di specializzazione per il mondo del lavoro

Il mondo del lavoro sta attraversando un periodo di grandissime trasformazioni. In realtà, a voler essere più specifici, è tutta la società che sta subendo enormi cambiamenti frutto di un’evoluzione che va molto più veloce rispetto a ogni epoca passata. Ma procediamo con ordine, e analizziamo i punti che ci hanno portato alla situazione attuale.

L’evoluzione tecnologica nelle nostre vite, sia private che lavorative

L’evoluzione è sempre appartenuta al genere umano, in ogni epoca della nostra storia. Tuttavia mai si era vissuto un periodo di stravolgimenti così importanti e così rapidi: tutto avveniva con percorsi graduali, con fasi di transizione che portavano ad un assestamento prima di un successivo step. Oggi non è così, ciò che è nuovo oggi sarà obsoleto già domani. Questo, oltre agli evidenti miglioramenti della qualità della vita, porta con sé la necessità, per tutti, di essere sempre al passo coi tempi per non rischiare di rimanere tagliati fuori da una società che corre veloce.

Il mondo del lavoro cambia rapidamente

Sulla base delle considerazioni appena fatte, appare evidente come anche il mondo del lavoro, di pari passo con la società in cui viviamo, cambia e si evolve ad un ritmo che può apparire frenetico. Nella realtà che vivevano i nostri nonni o i nostri genitori, la maggior parte delle persone vivevano una condizione decisamente più stabile, in cui – dopo aver trovato un’occupazione a venti anni o poco più – questa veniva mantenuta per tutta la vita, fino al raggiungimento dell’età pensionabile. Oggi la percentuale di persone che seguono questa tipologia di percorso si è decisamente abbassata, sia per una minore stabilità del mondo del lavoro che per un cambiamento delle necessità professionali che fa sì che sia necessario un aggiornamento più frequente, un ricambio generazionale più rapido, figlio di un mutamento delle competenze richieste all’interno di qualsiasi tipo di azienda.

Corsi online per specializzarsi e professionalizzarsi

Proprio per questo è fondamentale – sia per entrare nel mondo del lavoro che per rimanere al suo interno in modo proficuo – continuare a studiare, ad aumentare le proprie competenze ed incrementare le proprie skill con corsi di formazione e professionalizzazione specifici, come ad esempio quelli messi a disposizione da Feltrinelli Education: si tratta di una serie di corsi, live, laboratori e webinar pensati e realizzati dalla nota casa editrice italiana, in grado di formare e trasferire elevati livelli di know how a tutti coloro i quali sono interessati a trovare lavoro, a cambiare settore o a specializzarsi nell’ambito in cui sono già occupati.

Tag
Back to top button
Close
Close