Attualità

Danilo Mainardi Morto: l’etologo e divulgatore aveva 83 anni

L’annuncio è stato fatto dal Corriere della Sera, quotidiano per il quale collaborava: Danilo Mainardi è morto oggi, 8 marzo 2017, all’età di 83 anni. L’etologo e divulgatore era un noto volto della tv, grazie soprattutto alla partecipazione a programmi come “Quark” e “Super Quark” dell’amico Piero Angela.

I libri scritti e la collaborazione con il Corriere della Sera

Docente dell’Università Ca’Foscari di Firenze, ha scritto numerosi libri soprattutto sui temi della natura e degli animali. Tra i più famosi ricordiamo il primo “La scelta sessuale nell’evoluzione della specie” che venne pubblicato nel 1868 dalla casa editrice Boringhieri. L’ultimo scritto invece risale allo scorso anno ed è “La città degli animali”.

L’ultimo articolo uscito per il Corriere della sera, risale a due giorni fa, e ha il titolo di “Vi racconto il cane vero”, introduzione alla collana di libri a lui dedicata e che uscirà appunto con il Corriere. Per il noto quotidiano Danilo Mainardi ha sepre scritto di tutti gl animali e di tutte le specie, forte era infatti il suo amore e la sua passioni per il regno animale. Il suo linguaggio, scritto e parlato, era sempre semplice e sapeva arrivare a tutti, così come soltanto i più grandi divugatori sanno fare. A lui va il nostro addio e rispettoso saluto.

Tag
Back to top button
Close
Close