Attualità

Dagli orologi a Facebook, ecco quali sono le parole più cercate sul web

Google è oramai entrato in maniera prepotente nelle nostre vite diventando un amico sempre pronto a rispondere alle nostre domande, un mezzo che ha una risposta per ogni domanda. Ogni giorno vengono effettuate miliardi di ricerche e sono tantissimi i tipi di ricerca che quotidianamente compiono gli utenti sul più importante motore di ricerca al mondo. Per effettuare e monitorare le parole più cercate sul web, gli addetti ai lavori devono cercare di soddisfare queste ricerche offrendo agli internauti la possibilità di avere risposte in tempi rapidi. Proprio in questa direzione, questo post può essere di particolare interesse per chiunque voglia provare a capire di più sulla società in generale e, nello specifico, sulle nuove generazioni.

Le ricerche di Google Trends

È lo stesso Google a mettere a disposizione dei suoi utenti un servizio molto importante come quello di Google Trends che consente di accedere a numeri e statistiche sulle parole chiave più cercate, ogni giorno, sul motore di ricerca e sugli abbinamenti di queste parole. È possibile selezionare un periodo di tempo specifico o un Paese per avere dati più gestibili e più mirati a ciò che ci occorre. Utilizzando quotidianamente questo strumento è facile imparare, per grosse linee, a prevedere quali possano essere le ricerche che andranno per la maggiore in un futuro prossimo: infatti, sono quasi sempre temi come sport e spettacolo a dettare legge nelle ricerche sul web, ma molto spesso sono anche particolari eventi di cronaca o “tormentoni della rete” a piantarsi in testa alle classifiche di Google Trends. Oltre ai temi legati all’attualità, su Google ci sono ogni giorno un numero elevatissimo di ricerche legate a i più disparati temi tra cui la moda e l’abbigliamento. Il commercio elettronico sta prendendo sempre più piede e scoprire cosa le persone cercano su Google è certamente utile a prevedere le intenzioni di acquisto e ad adattarcisi nel minor tempo possibile.

Dagli orologi alle nuove tendenze di abbigliamento, idee regalo tra le ricerche più utili

Non stupisce che la parola chiave “orologi uomo” sia stata molto cercata negli ultimi dodici mesi, soprattutto in prossimità delle festività natalizie quando molte persone hanno cercato una buona idea per un regalo di Natale. Quello che più stupisce sono i dati relativi alle ricerche di particolari tipologie di orologi come quelli dal cinturino intercambiabile o in silicone, oggetti che fino a poco tempo fa sarebbero stati giudicati molto male ma che la moda moderna ha fortunatamente rivalutato dandogli un ruolo molto importante. Ovviamente le persone si rivolgono alla rete anche per capire le tendenze del momento in fatto di abbigliamento e accessori e, con buona pace di chi ancora non riesce a staccarsi da questo tipo di pregiudizi, sono anche se non soprattutto gli uomini a usare Google per sapere le tendenze del momento, per restare sull’esempio precedentemente fatto, in fatto di orologi.

In definitiva, il web ci riserva grandi sorprese e non va messo da parte se si vuole provare a capire dove va la società ma, soprattutto, il mercato.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close