Cinema

Dakota Johnson avrà un ruolo importante nel sequel di Chiamami col tuo nome?

“Chiamami col tuo nome” è stato uno dei film più amati della scorsa stagione cinematografica. In Italia non ha attirato troppo l’attenzione, ma all’estero ha fatto furore. Ecco perché il nome di Luca Guadagnino continua ad essere sulla bocca di molti cinefili.

Questa volta se ne parla riguardo le sue ultime dichiarazioni sul sequel del film. Sappiamo che esiste un solo libro della storia d’amore di Oliver e Elio, ma nella trasposizione di Guadagnino, non è stato affrontato nella sua interezza. Forse proprio perché il regista confidava nel successo dell’opera e aveva già in mente un seguito.

Il sequel, a detta di Guadagnino, starebbe prendendo forma; al lavoro sul soggetto ci sarebbe lui stesso insieme ad Aciman (l’autore del libro), mentre riguardo la sceneggiatura non si sa se potremmo ritrovare il premio Oscar James Ivory. Per quanto riguarda gli attori, entrambi i protagonisti si sono detti disponibilissimi a tornare, in quanto hanno amato profondamente i loro personaggi e sono curiosi di vedere dove la loro storia li porterà.

Chi ha visto il film si starà probabilmente chiedendo come la storia tra i due ragazzi possa continuare, quando alla fine del film Oliver ha confessato ad Elio che si sta per sposare. L’ultima parte del libro è ambientata ben quindici anni dopo l’estate dell’83, con Oliver che ha ormai una moglie e due figli.

Secondo quanto affermato da Guadagnino, il sequel sarà ambientato pochi anni dopo il primo, negli anni ’90 e Oliver sarà effettivamente sposato e con, probabilmente, cinque figli. Vedremo molta east coast americana e i due protagonisti girare insieme il mondo.

Le ultime indiscrezioni rivelano anche che il regista vorrebbe per il ruolo della moglie di Oliver, l’attrice Dakota Johnson che è ormai diventata una delle sue muse; infatti la Johnson ha recitato già in due dei film del regista palermitano, “A Bigger Splash” e il recente remake di “Suspiria” di Dario Argento.

Non c’è ancora nulla di confermato, se non che il sequel si farà. Guadagnino starebbe solo avendo dei problemi riguardo il titolo, in quanto “Chiamami col tuo nome 2” sarebbe troppo scontato.

Anche Timothée Chalamet, l’Elio della storia, si è dichiarato entusiasta riguardo il progetto e vede il salto temporale come qualcosa di vicino ‘a uno stile di narrazione alla Boyhood’.

Per quanto riguarda la data di uscita, non c’è niente di certo, ma sempre Guadagnino avrebbe accennato al 2020. Resta da vedere quando i protagonisti saranno disponibili per girare, in particolare il giovane Chalamet che ha già in programma il nuovo adattamento di “Piccole donne” e quello di “Dune” di Denis Villeneuve.

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close