Cinema

Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Laurea Honoris Causa all’Accademia di Torino

L’Accademia Belle Arti di Torino ha deciso di conferire a due figure di spicco nel panorama cinematografico internazionale- lo scenografo Dante Ferretti e la moglie Francesca Lo schiavo, il diploma Honoris Causa in Scenografia.

Noti forse più all’estero che in patria- come del resto anche la loro collega costumista Milena Canonero-, la coppia Ferretti-Lo Schiavo è autrice delle scenografie di molti titoli di tutto rispetto, incluse quelle dell’ultimo film di Martin Scorsese Silence con il quale i due collaborano assiduamente-, e vanta collaborazioni con registi importanti. I due artisti hanno tre volte vinto l’Oscar: per The Aviator nel 2005, per Sweeney Todd nel 2008 e per Hugo Cabret nel 2012.

Ferretti è anche autore dello Statuario del Museo Egizio di Torino e nel 2005 ha anche presieduto la Giuria del concorso del Festival del Cinema di Venezia, premiando con il Leone d’oro I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee. Nel ritirare il premio, ha detto:“La scenografia nasce come arte effimera, ma ha risvolti realistici, si nutre di fantasia, ma per procedere deve avvalersi di documentazioni e di cultura artistica, ecco perché ai ragazzi che mi chiedono cosa fare per intraprendere questa professione, consiglio sempre di studiare e di interessarsi alle varie discipline dell’arte, proprio quelle che insegnano le Accademie in Italia”.

Tag
Back to top button
Close
Close