Cucina

Re panettone 2017 Napoli: pasticceri in gara

Inizia la nuova edizione di “Re panettone” 2017 a Napoli il 2 e 3 dicembre presso il Grand Hotel Parker’s di corso Vittorio Emanuele. Questa è la terza edizione napoletana della kermesse, mentre invece è la decima nella edizione milanese il 25 e 26 novembre 2017.

La storia della kermesse

L’idea della kermesse dolciaria è venuta a Stanislao Porzio che, con l’aiuto di Donatella Bernabò Silorata, nel 2007 pubblicò un libro sul “re panettone”, ovvero la grande sfida per un maestro pasticciere. Non esisteva una kermesse che ne celebrasse le origini, le rivisitazioni, le trasformazioni di questo dolce che è l’emblema del Santo Natale. E così è nata questa sfida tra pasticcieri per creare le più incredibili variazioni del panettone, sfida partita nella città d’origine del dolce, Milano, e poi giunta nell’altra città che meglio lo ha saputo incorporare alla propria tradizione natalizia, Napoli.

La gara di pasticceri

Saranno 25 i maestri pasticcieri che si sfideranno a Napoli mentre a Milano ne saranno 40. Nello splendido scenario del Grand hotel Parker’s di Napoli con vista sul golfo l’appuntamento prevede, come nelle due precedenti edizioni partenopee, l’esposizione, la vendita al dettaglio, i momenti di degustazione, gli incontri del pubblico con i pasticcieri, pubblico che può partecipare gratuitamente ed acquistare questi magnifici “re panettoni” artigianali. E ci saranno anche approfondimenti tematici. Ogni maestro pasticciere avrà il suo banco espositivo con le proprie creazioni che vanno dal panettone classico a quello più innovativo.

“Re panettone” è una kermesse molto apprezzata sia dal pubblico che dagli operatori del settore. Il Parker’s è stato ben felice di poter ospitare anche questa terza edizione napoletana, una kermesse fatta di sapori ed odoro che annunciano l’imminente Natale 2017. “Re Panettone” celebra l’eccellenza dell’artigianalità della lavorazione del panettone e dove la differenza con quello industriale è notevole, differenze di cui si è accorto anche il consumatore. Alla fine della kermesse ci sarà una giuria di esperti che decreterà dopo lo svolgimento delle prove d’artista il vincitore del premio “Re panettone” 2017.

Tag
Back to top button
Close
Close