Musica

Chi è Elodie? età, carriera e biografia della cantante romana

Sarà in gara al festival di Sanremo 2020 con la canzone Andromeda

Elodie è uno dei 24 artisti big in gara che parteciperà al 70esimo festival della canzone italiana in onda dal 4 al’8 febbraio dal teatro Ariston di Sanremo.

Elodie a Sanremo 2020

La canzone che presenterà al festival si chiamerà Andromeda scritta da Mahmood. Non è la prima volta che Elodie e Mahmood, amici nella vita privata, collaborano insieme. La voce di Soldi aveva scritto anche Nero Bali, la canzone cantata da Elodie in duetto con Michele Bravi e Guè Pequeno nell’estate 2018.

Ma scopriamo insieme chi è Elodie, la sua vita e come ha iniziato la sua carriera.

Elodie, età e carriera della cantante romana

Elodie di Patrizi è nata a Roma il 3 maggio 1990. Comincia a farsi strada facendo la modella trasferendosi a Lecce. Nella città salentina inizia ad esibirsi anche come cantante, mostrando una notevole predisposizione per questo ambito artistico. Prova così ad entrare prima a X Factor e poi ad Amici di Maria De Filippi, senza però riuscirci. E’ il 2009 e quella porta sembra chiudersi definitivamente. In realtà, nel 2015 ci prova nuovamente per il talent show di Canale 5 e stavolta entra nel cast del Serale. Così, Elodie fa conoscere a tutti le sue strepitose potenzialità.

Non vincerà il talent ma riuscirà a classificarsi al secondo posto conquistando il premio della critica.  Di li a poco debutta con il suo primo album Un’altra vita, prodotto da Fabrizio Moro e arrivato fino alla seconda posizione della classifica italiana (certificato disco d’oro). Negli anni stringe un fortunato sodalizio artistico con Emma Marrone, che anche autrice in parte del brano Tutta colpa mia con il quale Elodie debutta a Sanremo. Nel 2017 si piazza all’ottavo posto.

Nell’estate 2019, ha spopolato in radio e sulle piattaforme digitali con il pezzo ‘Margarita’, inciso assieme al fidanzato Marracash.

Ha collaborato con Ghemon (“Rambla”), con Michele Bravi e Guè Pequeno (“Nero Bali”) e The Kolors (“Pensare male”), Miss Keta (“Le ragazze di Porta Venezia”). Ha fatto parte della giuria del Festival di Castrocaro 2019. In passato, è stata eliminata alle fasi finali dei casting di ‘X Factor’ (nel 2009, quando il programma andava in onda ancora su Rai2 con la conduzione di Francesco Facchinetti).

Elodie, vita privata

Durante la quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, Elodie incontra e si innamora del concorrente Lele Esposito. La loro relazione sembra destinata a durare a lungo ma si interrompe nel 2017, quando la cantante romana ritorna tra le braccia di una sua ex fiamma, il dj Andrea Maggino. Anche questa relazione, secondo i rumors, sarebbe però in crisi.

 

Tag
Back to top button
Close
Close