Attualità

Lirica d’Estate in piazza Plebiscito a Napoli: Date e Programma

Il Teatro San Carlo si ''trasferisce'' in Piazza Plebiscito per delle serate di lirica all'aperto. Ecco come l'arte napoletana riparte dopo il Covid.

Il Teatro San Carlo di Napoli riapre le sue porte dopo la pandemia da Covid-19. Lo fa con una programmazione estiva speciale: tre spettacoli si svolgeranno nel mese di luglio in piazza del Plebiscito. Si parte giovedì 23 e domenica 26 luglio con la Tosca di Giacomo Puccini diretta da Juraj Valcuha. A seguire martedi’ 28 e venerdì 31 luglio l’Aida di Giuseppe Verdi, diretta da Michele Mariotti, e giovedì 30 la Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven diretta da Juraj Valcuha. Le date sono state svelate ieri mattina in conferenza stampa dal sovrintendente del teatro San Carlo Step’hane Lissner.

Sara’ installato un palcoscenico di 1.500 metri quadrati distribuito su sette livelli e progettato in funzione delle normative sul distanziamento dei componenti di orchestre e cori e dei solisti. In piazza sara’ possibile accogliere circa mille spettatori. La prima serata, quella del 23 luglio, sarà riservata al personale ospedaliero.

“Dalla Regione ci sara’ il pieno sostegno al teatro con la conferma di finanziamenti per oltre 10 milioni euro. Nei prossimi giorni presenteremo il progetto nel quale investiamo altri 5 milioni di euro per una serie di iniziative in programma quest’estate, eventi di grande qualità da concentrare a Napoli e in tutti i territori della Campania”. Questo il testo di un messaggio che il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha inviato al sovrintendente del teatro San Carlo Ste’phane Lissner in occasione della presentazione della stagione 2020/21 del Massimo partenopeo.

Dal canto suo il sindaco Luigi De Magistris (che è anche presidente della fondazione del Teatro), ha detto: “Serve un sforzo grande per il San Carlo. Nei momenti di guerra sociale ed economica lo Stato deve fare un investimento forte, deve avere un interesse diverso per i teatri e le grandi fondazioni”. 

Quindi, sforzi organizzativi della Sovrintendenza e del Comune per coniugare le esigenze dello spettacolo (e della tutela) con quelle della sicurezza. De Magistris ha annunciato peraltro, come vertice della Città Metropolitana,  “un sostegno finanziario importante al corpo di ballo del San Carlo, che aveva attraversato momenti di sofferenza”.

Tag
Back to top button
Close
Close