Cronaca

Boss scarcerati per il Covid: Dap sospende la circolare del 21 marzo

La circolare conteneva un elenco dei detenuti con gravi patologie e ad alto rischio di contagio

È stata sospesa la circolare del 21 marzo sulle scarcerazioni per il coronavirus. A firmare la sospensione sono stati il capo del Dap Bernardo Petralia e il vice Roberto Tartaglia dopo aver constatato che “il numero dei ristretti positivi al Covid -19, pari oggi a 66 persone su poco più di 53.000 detenuti, è in costante diminuzione. Negli istituti penitenziari risultano in atto protocolli di prevenzione dal rischio di diffusione del contagio”.

La circolare in questione, datata il 21 marzo scorso e attualmente al centro di approfondimenti da parte della Commissione Antimafia, aveva suscitato tantissime polemiche per la scarcerazione dei detenuti con più alte possibilità di contagio, tra cui quelli al 41 bis. Essa invitava i direttori delle carceri a segnalare ai magistrati di sorveglianza i detenuti con gravi patologie che li esponevano al rischio in caso di contagio.

Nelle scorse settimane si sono poi susseguite diverse scarcerazioni, tra cui quella di Pasquale Zagaria, boss del clan dei Casalesi.

 

 

 

 

 

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close