Cronaca

Coronavirus, Francia riduce la quarantena a 7 giorni

La riduzione della quarantena da 14 a 7 giorni sarà ufficializzata venerdì in occasione del "Consiglio di Difesa"

Riduzione della quarantena da 14 a 7 giorni per le persone risultate positive al coronavirus. Lo ha annunciato oggi il ministro della Salute Olivier Ve’ran dopo il via libera concesso dal comitato scientifico francese. La decisione, commenta il ministro ai microfoni dell’emittente radiofonica France Inter, sarà ufficializzata in occasione del “consiglio di Difesa di venerdì”, il che vuol dire più tempo “consultare altri esperti sull’attuazione della misura”.

“Siamo più contagiosi nei primi 5 giorni dopo l’apparizione dei sintomi o che seguono la positività di un tampone. In seguito – ha continuato Ve’ran – la contagiosità diminuisce in modo molto netto, e dopo una settimana resta ma molto debole”.  L’attenuazione dell’isolamento favorirà in tal modo “una migliore adesione” alla regola, chiosa il ministro francese, poiché oggi “registriamo che gran parte dei francesi non rispetta la quarantena”.

Il Presidente Emmanuel Macron convoca frequentemente il consiglio di Difesa per fare il punto della situazione relativa all’emergenza coronavirus.

Le reazioni

Una decisione caldeggiata fortemente dall’imprenditoria come ammette in un’intervista a Franceinfo Tv il presidente della Confederazione delle Piccole e Medie Imprese (Cpme) Franςois Asselin: “Sarebbe una piccola boccata d’ossigeno per le aziende in termini organizzativi. Sarebbe benvenuto”. Asselin dunque auspica che si “possa accorciare questo periodo di quattordici giorni, perché abbiamo problemi organizzativi in molte piccole imprese”. “Credo che intorno ai sette giorni sarebbe un periodo ragionevole”, ha sottolineato.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close