Web

Ottimizzare il dominio e renderlo più veloce

In un mondo sempre più connesso ed interattivo, la velocità è tutto. Si è sempre detto che il tempo è denaro, questa massima ha sempre avuto la sua validità, ma oggi più che in passato questo concetto, nella nostra società occidentale, è stato portato all’estremo.

La velocità è un dovere

Questo discorso va ovviamente rapportato principalmente all’ambito tecnologico, per cui i nostri apparecchi elettronici diventato sempre più performanti, ogni anno si affacciano sul mercato una enorme quantità di nuovi prodotti in grado di rendere già praticamente obsoleti i corrispondenti sistemi dell’anno precedente. Certo, qui ci sarebbe da tirare in ballo anche l’obsolescenza programmata, ovvero la scelta mirata di tutte le aziende produttrici di sistemi tecnologici di programmare la vita di ogni apparecchio per una durata di pochissimi anni, imponendo a tutti i consumatori un ricambio di prodotti (pensate ai telefonini, ad esempio) ogni 2-3 anni in media, prima che lo stesso dispositivo smetta di essere utile, in quanto diventato troppo lento, non più in grado di supportare i nuovi programmi e le nuove applicazioni presenti sul mercato e, di conseguenza, non più utile e quindi da sostituire. Ricordate quando un televisore, una radio o un qualsiasi apparecchio rimanevano nelle nostre case per venti anni? Li portavamo ad aggiustare, sostituivamo i pezzi che col tempo potevano rompersi o danneggiarsi, e quell’apparecchio continuava ad esserci utile. La nuova tendenza del mercato invece spinge sempre più in modo evidente verso l’acquisto di un nuovo e più moderno prodotto piuttosto che verso la riparazione di quello già in nostro possesso.

Ma perché vi abbiamo detto tutto questo? Perché in un mondo che richiede, quasi come fossimo in una corsa di Formula 1, di limare anche i decimi ed i centesimi di secondo nei tempi di risposta di un sito internet o di una app affinché siano sufficientemente veloci e quindi, possano avere successo sul mercato: la velocità di risposta è una delle caratteristiche principali che ci fa giudicare positivamente o negativamente un prodotto web.

Come migliorare la velocità dei siti internet

Per migliorare la velocità del proprio sito internet, le tecniche sono tante: navigando un po’ è possibile trovare una serie infinita di suggerimenti diversi che vanno, ad esempio, dal ridurre il peso delle immagini, per renderne più snello il caricamento, all’impostare il caching dei file, dal comprimere i file all’eliminare tutto ciò che è superfluo. Ma se tutto ciò ancora non bastasse, e noti ancora che le performance del tuo sito non sono ottimali o, comunque, non sono quelle a cui puntavi, hai un’altra soluzione: ottimizza il tuo dominio e rendilo ancora più veloce attraverso l’utilizzo di applicativi e prodotti specifici in grado di perfezionare il funzionamento del tuo sito o della tua app e velocizzarne al massimo i tempi di risposta.

Sembra una cosa da poco, ma un decimo di secondo in più o in meno possono far decidere ad un utente di utilizzare o meno quell’applicazione. Il motivo è presto detto: in primis, siamo sicuramente diventati tutti meno pazienti ma, cosa più importante, spesso quei prodotti li utilizziamo nel nostro lavoro e quindi dalla loro velocità dipende la nostra produttività. Pochi secondi di attesa in più per ottenere una risposta da soli non significano molto. Ma moltiplicati per centinaia di volte all’interno di una intera giornata o di una settimana lavorativa, possono voler dire ore perse in attesa e, di conseguenza, soldi persi!

Tag
Back to top button
Close
Close