Attualità

Dominic Raab, chi è il sostituto del Premier Johnson

Dominic Raab assumerà le funzioni del Premier inglese, Boris Johnson, dopo il ricovero del Primo Ministro in terapia intensiva

Toccherà a Dominic Raab, Ministro degli Affari Esteri del Governo Britannico, prendere il posto (sebbene provvisoriamente) del Premier Boris Johnson dopo il ricovero in terapia intensiva. Toccherà al Segretario di Stato per gli Affari Esteri del Regno Unito, rappresentare Johnson in questa delicata fase.

Dominic Rennie Raab, classe 1974, è Segretario di Stato e Segretario di Stato per gli Affari Esterni dal luglio del 2019. Ha traghettato, insieme a Johnson, il Regno Unito fuori dall’Unione Europea. Membro importante del Partito Conservantore, è di padre ebreo nato in Cecoslovacchia e madre brasiliana. Si laurea alla aldy Margaret Hall di Oxford e consegue un master presso il Jesus College a Cambridge.

Inizia la carriera come avvocato a Londra. Nel 2006 l’inizio della carriera politica quando collabora come capo dello staff di due membri del Governo Ombra dei conservatori. Nel 2010 diventa membro del Parlamento inglese e nel 2012 Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia. Nel 2017 Ministro di Stato per la Giustizia e poi il trasferimento, un anno dopo, al Ministero per la Casa, le Comunità e il Governo Locale. Nel 2018 guida il paese nel ruolo di Sottosegretario di Stato per l’uscita dall’Unione Europea.

Tag
Back to top button
Close
Close