Moda

Dondup, la storia del brand di abbigliamento uomo/donna

Dondup è uno dei brand di abbigliamento da uomo e da donna più amati di sempre. Seppur così giovane è riuscito a farsi conoscere in tutto il mondo sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1999 per merito di Massimo Berloni e Manuela Mariotti.

La mission dell’azienda è sempre stata molto chiara e insita nel nome stesso del brand di moda: “Tutti gli uomini sono uguali: razza, colore e fede non significano nulla; contano solo le intenzioni e le azioni di ognuno di noi” e questo è il principio filosofico del Lama Tibetano Myngar Dondup che ha ispirato i suoi fondatori. La giovane casa di moda arriva dalle colline marchigiane, note per la produzione del denim dove la tradizione si unisce alle innovative tecniche moderne di lavorazione.

Negli anni successivi alla sua fondazione infatti il marchio Dondup si afferma proprio nel settore jeans che iniziò a proporre un look da uomo, da donna e bambino. Dietro la realizzazione dei denim firmati Dondup vi è sempre stato uno studio morfologico che ha reso possibile dar vita a  jeans anatomici, rappresentati dai primi modelli a tasche basse. La collezione Dondup comprende anche pantaloni in seta, in puro lino e vede tantissimi modelli differenti per vestibilità e colorazione.

Dondup infatti propone una vasta offerta di pantaloni nella sua linea di abbigliamento, da quelli slim fit, a quelli a zampa, morbidi, con inserti come stampe colorate oltre che dalle nuance uniche come quelle ricreati con il guado, un’antica pianta che risale al Medioevo e viene da sempre utilizzata per ricreare tonalità blu e violacee. Nei suoi poco più che dieci anni di storia, la firma Dondup, non si è dedicato solo alla produzione di jeans e capi in denim ma anche di un total look da uomo e da donna.

La nuova collezione 2019/2020 presenta tantissimi capi ed mini dress scintillanti e super chic, in una linea che comprende anche maglioni Dondup, resi unici da stampe e ricami, abiti lunghi, capispalla e tanti accessori. Il brand è da sempre stato un emblema del Made in Italy, della qualità dei tessuti utilizzati e delle contemporanee tecniche di produzione e lavorazione. Anche se attualmente Dondup è passato nelle mani del gruppo del lusso francese Lvmh, mantiene la produzione in Italia. 

Negli ultimi anni la firma ha puntato ad ottenere un successo mondiale che gli garantisse visibilità anche nei mercati esteri come la Germania, la Svezia, la Norvegia ed i paesi extraeuropei come la Russia, fino all’Oriente, dove il brand ha aperto una serie di flagship. Ovviamente in tutto questo scenario internazionale i clienti italiani restano sempre quelli più legati ed affezionati al marchio Dondup ed in particolar modo alla vestibilità dei jeans. Il nuovo capitolo della storia del brand non trascura la sua forte identità costruita nel tempo, simbolo della moda e del lifestyle tutto italiano. 

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