Musica

Federica Carta: Wiki, Biografia, Foto, Altezza e Peso

Federica Carta è una cantautrice romana di origini sarde che è stata uno dei finalisti del Serale di Amici 16 e che ha conosciuto la fama grazie ai suoi due album “Federica” e “Molto più di un film”. Federica Carta è stata in cima alle classifiche con i singoli “Ti avrei voluto dire”, “Dopotutto” e “Irraggiungibile” (realizzato da Shade). La cantautrice è uno dei partecipanti alla 69esima edizione di Sanremo dove presenterà la canzone “Senza farlo apposta” in duetto con Shade nella sezione Big.

 

Esordi

 

Federica Carta – Wiki, Biografia, Foto, Altezza e Peso (1)

 

Federica Carta è nata a Roma il 10 gennaio 1999. La sua famiglia è composta da 4 persone: la mamma Maria, il papà Cristiano e la sorella Arianna. A 9 anni la cantautrice ha cominciato a entrare nel mondo della musica grazie a suo padre e a prendere lezioni di canto e di pianoforte. Durante il periodo adolescenziale, Federica Carta ha trascorso le sue giornate tra amici, famiglia, musica e scuola, ascoltando il Neo Soul, il Pop e il Pop Soul e componendo brani dal tono malinconico.

 

Amici 2017

 

Federica Carta – Wiki, Biografia, Foto, Altezza e Peso (2)

 

A 17 anni la cantautrice ha concorso al casting per accedere al talent show di Amici 16 e ha presentato in TV i suoi inediti “Sogni e Verità” e “Tutto quello che ho”. Presa per Amici 2017 il 26 novembre 2016, Federica Carta ha messo su iTunes le sue canzoni “Attraversando gli anni” e “Ti avrei voluto dire”, certificato disco di platino. Apprezzata per le sue doti sia artistiche sia caratteriali dai compagni e dai professori, la cantautrice ha ottenuto regolarmente il punto nelle sfide dirette interne.

Terminato il Pomeridiano in data 11 marzo 2017, Federica Carta ha guadagnato il suo ingresso al Serale come membro della Squadra Blu (come Einar circa un anno dopo), capitanata dal Direttore Artistico Elisa e dai coach Rudy Zerbi e Veronica Peparini. Mentre le puntate di Amici 16 proseguivano, Elisa e Federica Abbate hanno scritto per la cantautrice un nuovo brano dal titolo “Dopotutto”, che ha scalato la classifica di iTunes, arrivando al secondo posto e ottenendo il disco d’oro. Durante il Serale di Amici 2017, Federica Carta ha lavorato anche al suo primo EP, “Federica”.

Conclusa la Semifinale il 20 maggio 2017, la cantautrice è stata ammessa alla Finale per seconda, con i colleghi Sebastian Melo Taveira, Riccardo Marcuzzo e Andreas Müller. Durante la diretta in data 27 maggio 2017, Federica Carta è stata uno dei finalisti del Serale di Amici 16, in cui ha perso il titolo contro Andreas Müller e ha vinto il premio Shaketon di 35.000 euro.

 

Album “Federica”

 

provasingolo.indd

 

Il primo album della cantautrice è stato lanciato per la Universal Music Italia il 19 maggio 2017 con il nome “Federica”. Il primo disco di Federica Carta include 9 tracce che sono state prodotte da Andrea Rigonat, lead guitar e marito di Elisa, e che sono state scritte dalla cantautrice stessa e da compositori vari. Il primo album della cantautrice è stato certificato disco di platino.

“Federica” contiene 3 singoli presentati durante Amici 2017, cioè “Attraversando gli anni”, “Ti avrei voluto dire” e “Dopotutto”, e comprende poi gli inediti “Se ancora c’è”, “Forte e chiaro”, “Lo sbaglio migliore”, “Sconfinata eternità”, “People talk to me” e “Mai così felice”.

 

Altri progetti

 

Federica Carta – Wiki, Biografia, Foto, Altezza e Peso (4)

 

Federica Carta è intervenuta con la canzone “Ti avrei voluto dire” al Wind Summer Festival in data 11 luglio 2017 e al Wind Capodanno In Musica in data 31 dicembre 2017. Una riedizione del brano “Forte e chiaro” è stata pubblicata il 21 luglio 2017. La cantautrice ha cantato in coppia con Shade il suo singolo “Irraggiungibile”, distribuito in data 17 novembre 2017, che è stato premiato con un disco d’oro e con tre dischi di platino.

Federica Carta ha provato a entrare in duetto con i La Rua a Sanremo 2018 con la canzone “Sull’orlo di una crisi d’amore”, che è stata scartata, ma è stata lanciata ugualmente sul mercato il 23 marzo 2018.

In data 1 febbraio 2018 la cantautrice ha pubblicato il suo nuovo brano, “Molto più di un film”, che ha raggiunto la seconda posizione della classifica di iTunes, anticipando il suo secondo EP, omonimo, che ha ottenuto analogamente la certificazione FIMI.

 

Album “Molto più di un film”

Il secondo disco di Federica Carta, “Molto più di un film”, è uscito il 13 aprile 2018. Il secondo disco della cantautrice contiene 11 tracce inedite. Da esso sono stati tratti i singoli “Molto più di un film”, “Sull’orlo di una crisi d’amore”, “Tra noi è infinita”, “Quanta vita serve”, “Il sole a mezzanotte”, “La mia verità”, “Amarsi è una cosa normale”, “Dove sei”, “La fine di un attimo”, “Due in questa stanza” e “Tutto quello che ho”.

 

Altri successi

In data 5 giugno 2018 Federica Carta ha pubblicato per la Fabbri Editori il libro “Mai così felice”, presentato in una serie di instore in giro per le librerie del paese, che la cantautrice ha giudicato con un 8 in una videointervista a All Music Italia. Il 12 giugno 2018 Federica Carta ha cantato in coppia con i La Rua e con Shade ai Wind Music Awards 2018 rispettivamente con le canzoni “Sull’orlo di una crisi d’amore” e “Irraggiungibile”. Durante la serata, la cantautrice è stata premiata per il disco di platino conseguito con il suo primo album, “Federica”.

In data 28 gennaio 2018 Federica Carta ha iniziato a condurre Top Music, la versione televisiva della classifica ufficiale discografica Top of the Music della FIMI/GfK, Federazione Industria Musicale Italiana, in onda tutte le domeniche alle 14:05, su Rai Gulp, canale 42.

Nello stesso anno la cantautrice ha aperto i concerti di Laura Pausini a Rimini, Verona e Eboli. Il 14 dicembre 2018 Federica Carta ha caricato sulle piattaforme digitali il suo nuovo brano “Mondovisione”, che è la colonna sonora del film di Paola Cortellesi, “La Befana vien di notte”.

In data 21 dicembre 2018 è stato annunciato che la cantautrice gareggerà in duetto con Shade alla 69esima edizione di Sanremo nella categoria Big con il singolo “Senza farlo apposta”.

 

Vita privata

Nel 2016 Federica Carta è stata fidanzata con Lucas Bicego, cantante di origine brasiliana classe 1995, che ha conosciuto ai casting di Amici 16. La relazione è durata circa un anno. Dopo di lui la cantautrice non ha avuto altre storie romantiche.

 

Federica Carta – Wiki, Biografia, Foto, Altezza e Peso (7)

 

Dalle esibizioni per il talent show di Amici 2017 alle canzoni per i suoi due EP, un nome è riecheggiato sempre nei pensieri di Federica Carta, ma non è quello del suo unico amore, bensì è quello del suo migliore amico, cioè Nicolò Grasso, prematuramente scomparso per un cancro.

Curiosità

 

Federica Carta – Wiki, Biografia, Foto, Altezza e Peso (9)

 

La cantautrice è Capricorno, è alta 1.68 cm e pesa 59 Kg.

Il suo soprannome è ‘Paper’, cioè ‘Carta’, dato dalla traduzione del suo cognome in inglese.

In età adulta, Federica Carta ha cominciato a suonare il cajón, strumento peruviano a percussione.

Il suo sogno è riuscire a emozionare le persone con la sua musica.

La cantautrice ha imparato la dizione per comparire in TV.

I suoi modelli di riferimento sono Paolo Nutini e Alicia Keys.

 

Social media

 

Tag
Back to top button
Close
Close