Attualità

Dove rinfrescarsi a Milano? Spiaggia La Chiesetta: Relax sul Trebbia

Le prime belle giornate di sole, la brezza leggera al mattino e l’esplosione del caldo nelle ore di punta: dove rinfrescarsi a Milano? E’ innegabile quanto sia diventata  in questi giorni indispensabile la “fuga” nei weekend dalle grandi città. In particolare i milanesi sono sempre più alla ricerca di un posto a “chilometro zero” o quasi; un posto che  ricompensi code quotidiane di traffico e frenesia fra lavoro e famiglia.

La valida alternativa che vi proponiamo – parallelamente all’offerta di eventi musicali e turistici pensati per lo scenario milanese che indubbiamente aiutano ma diventano limitati quando si ha voglia di mare – riguarda quest’oggi un’oasi di pace e relax immersa nella natura; parliamo della spiaggia La Chiesetta, perla naturalistica sulle sponde del fiume Trebbia.

Spiaggia La Chiesetta: storia e origini del nome

La spiaggia fluviale della Chiesetta, che deve il suo nome ad una chiesa che troneggia dall’alto di un antico borgo medievale rappresenta un vero e proprio paradiso. Sotto una sorta di canyon abbraccerete con lo sguardo, appena giunti la meraviglia di un territorio ancora semisconosciuto; le acque limpide del Fiume Trebbia mostrano uno specchio cristallino e fine acciottolato frammisto a sabbia nivea. Un colpo d’occhio non indifferente se si considera  che si giunge al culmine della bellezza paesaggistica fra una fitta vegetazione di conifere e sempreverdi. Un luogo ideale per coniugare una giornata di sole e bagni ad un bel picnic con la famiglia, magari o gli amici.

Spiaggia La Chiesetta sul Trebbia: come raggiungerla?

Partendo da Milano, imboccando l’autostrada del Sole fino a Piacenza Sud, prenderete la strada per Genova e Bobbio; la piccola spiaggia, raggiungibile dalla SS45 -oltrepassando dal paese di Marsaglia (dopo circa 10 km)- vi condurrà fino al ponte sul fiume Trebbia. Lì troverete un cartello stradale, direzione Brugnello (il borgo si trova proprio sopra la spiaggia) a 2 chilometri.

Spiaggia La Chiesetta: per coniugare divertimento, relax e trekking

Qualora vogliate rendere la fuga dalle città ancor più magica non potete assolutamente perdervi Brugnello, un delizioso paesino in pietra abitato da una decina di artisti; gli stessi ne hanno ristrutturato viuzze e persiane con motivi floreali. Ciò che contribuisce a rendere questa sosta davvero ineguagliabile è la peculiarità di offrire al visitatore uno dei panorami più mozzafiato del piacentino: la sua Chiesa, infatti, ha una terrazza con affaccio proprio sulla spiaggia della Chiesetta, regalando così una vista spettacolare sul magnifico fiume; fiume che proprio in quel punto fa una curva dando vita ad una meravigliosa ansa.

La tappa stamane proposta è senz’ombra di dubbio ideale per i cultori della fotografia; il panorama coniuga l’antico paesaggio urbano alla natura, esaltandola più che deprivandola della propria bellezza. Siete amanti del trekking? Il borgo è anche punto di partenza per escursioni e gite a piedi lungo i sentieri della Val Trebbia. I percorsi sono vari e soddisfano sia i neofiti di questa pratica che i più esperti; partono dai 5 fino ai 20 chilometri.

Tag
Back to top button
Close
Close