Televisione

Dragon Trainer: Trama del Film d’Animazione Stasera su Italia 1

Andrà in onda questa sera 10 giugno il film Dreamworks Dragon Trainer (How to Train Your Dragon). Il film d’animazione racconta l’amicizia tra un giovane vichingo e un drago leggendario. Apprezzatissimo dalla critica, (ha ricevuto due candidature all’Oscar nel 2011) il film è stato diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois.

Dragon Trainer: la trama

Dragon Trainer è ambientato in un piccolo borgo di vichinghi nell’isola di Berk. Il popolo, tuttavia, deve fare i conti con gli innumerevoli draghi che, nel corso dei secoli, hanno continuato ad attaccare il villaggio. Hic, giovane vichingo ancora in rodaggio e figlio del capo, tuttavia, ancora non riesce a combattere i draghi sebbene sia anche lui nel corso “anti-drago”. Hic durante una delle sue scarpinate nei boschi incontrerà un drago, il più temibile, “furia buia”. Non attaccherà però il drago, soprattutto perché il cucciolo ha un’ala ferita. Hic, provetto nella manifattura, riesce a ricostruirgli l’ala dandogli una “protesi” meccanica.

Questo sconvolgerà Hic facendo crollare le sue convinzioni “battagliere”, ed unirà i due, dando vita ad un’amicizia piena di lealtà e rispetto. Tuttavia, la rarità del drago, soprannominato “sdentato”, l’amicizia tra i due e la testardaggine delle tribù vichinghe, costerà loro parecchi ostacoli quasi invalicabili che metteranno in crisi il loro rapporto.

Dragon Trainer: candidatura agli Oscar nel 2011

Il film d’animazione Dragon Trainer è stato realizzato nel 2010 ispirandosi dall’omonimo libro di Cressida Cowell. Tale pellicola, essendo molto attinente alla storia originale, è stata piacevolmente accolta dalla critica. Le nomination all’Oscar ricevute (Miglior film d’animazione e miglior colonna sonora) ne testimoniano la particolarità della pellicola. Per tale motivo, forse, è stato realizzato quasi in maniera imminente il sequel del film “Dragon Trainer 2”, dalla trama altrettanto particolare, e un corto-metraggio chiamato “Il dono del drago”.

La pellicola diviene particolarmente emozionante soprattutto in seguito alle musiche orchestrali dirette da John Powell, che ha fornito colonne sonore Dreamworks (e non solo) già dal ’98. Da Z La Formica (’98) fino al più recente Happy Feet o Rio. Il costo del film, pari a 165 mln di dollari, è rientrato del tutto per quasi 4 volte. Il lungometraggio ha infatti incassato a livello mondiale quasi 494 milioni di dollari. Dragon Trainer andrà in onda questa sera 10 giugno alle 21:20 su Italia 1. Di seguito troverete il video del corto metraggio uscito nel 2013.

Tag
Back to top button
Close
Close