Arte e Cultura

È tutto un Manga Manga: recensione e curiosità sul libro

È tutto un Manga Manga è il nuovo divertente libro satirico di Maurizio Di Bona e Roberto Corradi incentrato sui robottoni giapponesi.

Il manuale satirico sui robottoni giapponesi è uscito sul mercato il 10 luglio

È uscito ufficialmente in vendita lo scorso luglio il manuale satirico sui robottoni giapponesi opera di Maurizio Di Bona e di Roberto Corradi. Un lavoro puntiglioso e dettagliato quello dei due autori che con grande maestria hanno smontato, schedato, raccontato ed illustrato 31 robot che hanno fatto la storia e molto amati da bambini e non. Ne scaturisce un viaggio tra nostalgia ed un pizzico di malinconia. Molti dei robot illustrati hanno, infatti, accompagnato molto spesso la nostra infanzia. Magistrale la matita di Maurizio Di Bona, disegnatore napoletano noto come “The Hand”, che scivolando soffice e lieve sul foglio di carta ha ridato vita a quei grossi omaccioni di ferro e lamiere che spesso hanno abitato la nostra più fluida e bella immaginazione.

Ad accompagnare i disegni, la descrizione minuziosa opera di Roberto Corradi. Classe 1976, romano, deve i suoi inizi a Corrado Mantoni. Ha lavorato con Alberto Sordi, ha inspiegabilmente diretto quattro settimanali umoristici, ha fatto un po’ di personaggi a 610 e al Ruggito del Coniglio, ha pubblicato dei libri e scritto spettacoli per il teatro, la tv. Ad impreziosire ancor di più questo lavoro ci ha pensato Piero Pelù. Il cantante ha, infatti, raccontato nella prefazione il suo rapporto con il mondo manga.

La storia del manga e robot famosi come Ufo Robot

A partire dagli anni cinquanta il manga è diventato uno dei settori principali dell’industria editoriale giapponese. Tra i tanti robot descritti nel manuale, molti certamente ricorderanno UFO Robot Goldrake. In Italia, infatti, l’anime ebbe notevole successo di pubblico ed anche le versioni italiane delle sigle furono le più vendute.

“E’ tutto un manga manga” è un meraviglioso viaggio nel tempo e nella storia. Un viaggio che vi coinvolgerà e vi travolgerà pagina dopo pagina lasciandovi sensazioni piacevoli, altre ancora di malinconia, riassaporando storie e personaggi che hanno accompagnato i nostri anni più belli. Per altre info e su dove acquistare il libro vi consiglio di visitare il sito internet ufficiale direttamente consultabile a questo link.

Tag
Back to top button
Close
Close