Cinema

Eleonora Giorgi oggi: vita privata e carriera

Vita privata, amori, figli e carriera di Eleonora Giorgi, l'attrice divenuta famosa con il film Borotalco.

Eleonora Giorgi è una delle attrici divenute simbolo di un’intera generazione. Riviviamo la vita privata, gli amori ma anche la carriera di questo personaggio di spicco del mondo dello spettacolo italiano.

Vita privata

Eleonora Giorgi è divenuta fin dal suo esordio un’icona del cinema nazionale. La giovane attrice presa dal vortice del successo ebbe gravi difficoltà a gestire il successo e passò un periodo turbolento segnato dalla dipendenza dall’eroina. L’amore venne in suo soccorso nei panni di Angelo Rizzoli. L’editore aiutò Eleonora nel suo percorso di riabilitazione e tra i due scattò l’inevitabile scintilla. Il loro matrimonio durò fino al 1984 quando lo scandalo P2 travolse Rizzoli e la RCS. Nella sua biografia “Nei panni di un’altra” ha dichiarato di aver abbandonato il mondo del cinema dopo questo episodio per le pesanti accuse che gli furono rivolte e l’ottenimento della metà dei proventi della vendita delle azioni della Rizzoli. I giudizi in merito a questa vicenda furono pesanti e devastanti tanto da avere pesanti ripercussioni sulla carriera e sulla considerazione del grande pubblico. Durante questi anni turbolenti ebbe perfino una relazione con l’attore Warren Beatty, come ha reso noto solo nel 2016, ma il suo cuore venne rapito dal collega Massimo Ciavarro durante le riprese di Sapore di Mare 2. Dodici anni di intenso amore conclusosi nel 1996 con una separazione dolorosa che lasciato profonde cicatrici in entrambi. Dopo un’altra relazione con lo scrittore Andrea De Carlo ha ammesso che oggi si dedica all’amore in maniera consapevole e prudente. Vive ancora a Roma, ma spesso si allontana dal trambusto cittadino per isolarsi e trovare se stessa in montagna. Vuole ancora amare e lavorare, ma più di ogni altra cosa avere dei nipoti e diventare nonna.

Amori e figli

Eleonora Giorgi nella sua biografia racconta del suo primo amore nei confronti di Alessandro Momo, una tragica relazione conclusasi con la prematura scomparsa della promessa del cinema italiano in un incidente. Un evento che segnò profondamente l’attrice che finì col farsi trascinare nel vortice della dipendenza. La sua successiva relazione con Angelo Rizzoli, che la strappò dall’oblio in cui era precipitata, è durata 5 anni, mentre quella col collega Massimo Ciavarro è durata ben dodici anni. Da entrambe le relazioni Eleonora Giorgi ha avuto un figlio, il più grande Andrea Rizzoli è nato il 12 marzo 1980 ed è un produttore cinematografico. Il secondo figlio Paolo Ciavarro, nato il 22 ottobre del 1991, sta divenendo noto nel mondo della televisione grazie alle partecipazioni ai programmi Pechino Express, Forum e Amici. La sua ultima storia d’amore è stata invece quella con lo scrittore Andrea De Carlo alla soglia dei 50 anni.

Carriera

Eleonora Giorgi esordisce nel mondo del cinema apparendo nel film Roma di Federico Fellini, ma è con Storia d’amore di una monaca di clausura che la sua carriera prende il volo. Recita nel film erotico Appassionata divenendo un’icona della commedia sexy. Ricopre anche ruoli drammatici nei film L’Agnese va a morire, Cuore di cane, Una spirale di nebbia, Un uomo in ginocchio e Dimenticare Venezia. Negli anni 80’ diviene la star incontrastata della commedia all’italiana prendendo parte ai celebri film Mia moglie è una strega, Borotalco e Mani di velluto rispettivamente con Renato Pozzetto, Carlo Verdone e Adriano Celentano. Recita ancora in Mani di fata, Sapore di mare 2, Vediamoci chiaro, Il volpone e Compagni di scuola. Dopo la separazione da Rizzoli si concede un periodo di pausa dal cinema e torna a recitare negli anni 90’ per la televisione apparendo nelle fiction I Cesaroni, lo Zio d’America e Morte di una strega. Nel duemila Eleonora Giorgi esordisce dietro la macchina da presa per girare Uomini e Donne, Amori e bugie, seguito dal suo secondo film L’ultima estate. Torna a recitare infine nel 2016 per le pellicole My father Jack e Attesa e cambiamenti, mentre partecipa a diversi programmi televisivi come Ballando con le stelle e Grande Fratello Vip. Il film Borotalco le vale il prestigioso David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice protagonista.

Tag
Back to top button
Close
Close