Televisione

Guardare la TV: i programmi della seconda serata

Da sempre in Italia i palinsesti televisivi tendono a proporre i programmi più interessanti per la prima serata, che va dalle 21:15 circa fino a dopo le 23:00. Successivamente sono disponibili repliche dei programmi mandati in onda nel corso del pomeriggio, film non propriamente novità per il piccolo schermo, sitcom e telefilm di vario genere. Difficilmente sono disponibili i principali programmi di approfondimento. Non è però sempre così e alcune sere della settimana è possibile trovare contenuti interessanti nei palinsesti della seconda serata.

Cosa vedere stasera in TV

Per capire cosa vedere stasera in TV in seconda serata possiamo approfittare del sito Superguidatv.it, che riporta i palinsesti dei principali canali televisivi italiani. In questo modo possiamo capire in pochi minuti di consultazione quale sarà il canale che ci offre qualcosa in più rispetto agli altri, senza dover fare zapping tra le varie proposte televisive disponibili. Peraltro sono ormai numerosi i canali che propongono qualcosa di piacevole anche per la seconda serata, soprattutto tutti quei canali che potremmo definire “nuovi”, in quanto disponibili da pochi anni. I canali tematici, come ad esempio Cine34 o Real Time, propongono i medesimi programmi per l’intera giornata; a volte quelli trasmessi dopo le 23 sono repliche delle puntate pomeridiane, ma per chi nel pomeriggio è al lavoro si tratta comunque di novità.

Come cambiano le abitudini degli italiani

Il fatto di proporre i programmi più interessanti per la prima serata, dalle 21:15 in poi, è un retaggio correlato alle abitudini della media degli italiani, che fino a qualche anno fa effettivamente erano reali per la gran parte degli abitanti del gran Paese. Oggi le cose sono però leggermente cambiate: non tutte le famiglie cenano alle 20:00; non tutti rientrano dal lavoro alle 18 o addirittura alle 17. Tanti italiani hanno l’abitudine di lavorare su più turni, quindi a volte anche nel cuore della notte. Molte persone seguono corsi serali, contattano i propri amici proprio dopo cena, hanno interessi che coinvolgono le ore di tempo libero. Ecco perché anche i programmi della sera in seconda serata sono in molti casi proposte di migliore qualità rispetto a quelli di soli 10 anni fa.

Non solo TV generalista

Tra i palinsesti italiani sono poi arrivate anche le TV dedicate, che trattano un singolo argomento. Tra i temi più diffusi sui nuovi canali ritroviamo sicuramente il cinema, i viaggi, la cucina. Questo tipo di canali televisivi offre programmi interessanti 24 ore su 24, ininterrottamente. Chi ha la fortuna di trovare un canale tematico che lo interessa, di certo potrà avere a disposizione un programma televisivo da seguire a qualsiasi ora del giorno e della notte, anche in seconda serata senza dover seguire una replica, un film di bassa qualità, eventi sportivi del passato. Ci sono poi i canali tradizionali, quelli che la maggior parte degli italiani che ama la TV continua a seguire; questi effettivamente sono rimasti ancorati ai vecchi palinsesti, almeno nella maggior parte dei casi. Sulle tre principali reti RAI e su Mediaset i programmi con più ampi segmenti di pubblico vanno in onda generalmente a partire dalle 21:15.

Tag
Back to top button
Close
Close