Attualità

Santa Martina Martire: chi è il santo di oggi 30 gennaio?

Scopriamo insieme la storia e il culto di Santa Martina vergine e martire celebrata il 30 gennaio dalla religione cattolica.

La chiesa cattolica oggi ricorda Santa Martina. Ma chi era colei? Santa Martina fu una vergine e martire cristiana vissuta nel III secolo sotto l’impero di Alessandro Severo. Secondo la tradizione cattolica la diaconessa Martina fu arrestata e uccisa per aver professato apertamente la sua fede davanti alle statue di Apollo e di altri dei.

 La storia di Santa Martina

Questa vergine romana rimase orfana già in tenera età. Discendeva da una famiglia nobile. Sin da piccola si dedicò agli ultimi distribuendo le ricchezze che i suoi le avevano lasciato in abbondanza. La sua carità non passo inosservata ai pagani che vedevano in lei la seguace di Cristo. I nemici la tenevano d’occhio e accertatisi della cosa la accusarono pubblicamente come cristiana.

Ella fu tentata in mille modi. Le furono fatte promesse perchè si sacrificasse in nome degli Dei dell’impero. Ma la vergine forte nella fede rispose sempre con fermezza dicendo che era cristiana e come tale si sarebbe comportata. Subì atroci tormenti, fu battuta con le verghe, scarnificata con uncini di ferro, intrisa di grasso bollente fu gettata in pasto ai leoni dell’anfiteatro. Ma le belve la risparmiarono. Il leone si accuccio ammansito davanti ai suoi piedi. Allora fu sistemato un rogo ma ella ancora una volta ne usci illesa. Molte persone che assistettero al miracolo si convertirono e si dichiararono cristiani.

Alla fine fu decapitata presso Via Ostiense dove successivamente fu eretta una chiesa. Da questo luogo furono traslate le reliquie presso la chiesa di Santa Martina insieme alle reliquie dei martiri Epifanio e Concordio che erano state rinvenute nello stesso luogo.

Il Culto

Le prime notizie storiche risalgono a Papa Onorio nel VI secolo il quale le dedico una chiesa l’attuale chiesa dei santi Luca e Martina nei pressi del Foro Romano. Inizialmente la festa veniva celebrata nell’VIII secolo, ma successivamente il culto venne spostato nel 1634 dopo che furono rinvenuti in seguito ad alcuni scavi la tomba dei tre martiri sotto l’antica chiesa del Foro Romano.

Il Papa Urbano VIII, fisso la celebrazione della festa il 30 gennaio ed è una delle patrone della città di Roma. Il culto di Santa Martina è presente anche nella Diocesi di Taranto dove è stata eretta una statua e un altare in stile barocco e dove il paese Martina Franca porta il suo nome dal 1730 a oggi.

Tag
Back to top button
Close
Close