Attualità

Essence: l’evento di beneficenza per la psicologia sostenibile

Stasera, 25 maggio ore 19.00 appuntamento con Nefesh Onlus per l’evento ESSENCE: un aperitivo buffet con performance artistica e spettacolo musicale. La serata, si svolgerà nella location del Palazzo dello Spagnuolo (Via Vergini 19 Napoli) e sarà all’insegna del benessere tra relazioni, cibo e vino, arte e bellezza.

Durante l’aperitivo di beneficenza, interverranno a sostegno di Nefèsh Onlus: Silvestro Sentiero (Poeta), Maria Claudia Pesapane (Attrice), Klara Bàn (Cantante), Berardo Impegno (Critico Letterario), Giuseppina De Senna (Attrice), Corrado e Carlo Ciervo (Musicisti), Rosario De Angelis e Antonio D’Anna (Sassofono, Chitarra e Voce), Pasquale Massesio (Sommelier).
Nèfesh Onlus – Psicologi e psicoterapeuti associati per la persona e le famiglie è un’associazione che da circa quattro anni si occupa di benessere e cura psicologica gratuiti e a costo sostenibile. Il lavoro viene svolto in contesti sociali in cui le persone hanno difficile accesso a tale tipo di servizio, a causa dei costi alti del privato e dei lunghi tempi di attesa del pubblico.

In questi quattro anni, l’ associane ha fornito assistenza psicologica gratuita e a costo sostenibile ad oltre cento persone, attraverso colloqui e psicoterapie nelle sue tre sedi di Napoli (nelle zone Doganella, Piazza Dante e Fuorigrotta), con interventi di ascolto domiciliare e presso sportelli scolastici gratuiti in dieci istituti della città, rivolti agli alunni ed alle loro famiglie.
Purtroppo, oggi, il “benessere della mente” non è adeguatamente trattato all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. Dati alla mano, infatti, non vi è neppure uno psicologo del SSN per ogni comune italiano (5675 psicologi per 7955 comuni al 2013), ed è ben nota la recente questione dell’interruzione forzata dei percorsi di psicoterapia all’interno dei centri di riabilitazione. Il lavoro quotidiano svolto dalla Onlus contribuisce ogni giorno a colmare il vuoto di assistenza pubblica nel campo della cura del disagio psicologico, aspetto fortemente colpito dai tagli alla spesa sanitaria
Nefesh segue anche progetti scolastici di orientamento, supporto alla genitorialità e sostegno alle neomamme italiane e straniere in difficoltà. Fermamente convinta che il benessere psicologico passi anche dal rapporto con l’ambiente e con la città e dalla possibilità di creare occasioni di incontro e condivisione, Nefesh ha inoltre un’attenzione particolare alla questione ambientale: collabora con l’Associazione culturale Econote, sul cui portale web Econote.it cura una rubrica che coniuga la psicologia con l’amore per la natura, l’arte e la cultura, e con cui organizza visite guidate esperienziali nei luoghi più belli di Napoli, gli Itinerari di Benessere.

Tag
Back to top button
Close
Close