Sport

EuroBasket 2021 in Italia: Ufficiale un girone a Milano

Un girone dell'EuroBasket 2021 si disputerà in Italia, per la precisione a Milano al Mediolanum Forum.

Un girone del prossimo EuroBasket, quello che si disputerà nel 2021, si giocherà al Mediolanum Forum di Milano. L’annuncio ufficiale da parte della FIBA è arrivato poco fa e ha sorpreso in positivo molti appassionati. Ad affiancare Milano nell’ospitare i gironi di questo Europeo ci saranno Tblisi, Praga e Colonia mentre la fase finale a eliminazione diretta si disputerà a Berlino.

EuroBasket 2021 in Italia

In un momento in cui la pallacanestro italiana non sta vivendo esattamente l’apice della sua storia l’opportunità di ospitare un girone di un Europeo rappresenta una grande fonte di soddisfazione per gli appassionati italiani che potranno assistere dal vivo a un evento di assoluto livello. Il Forum è considerato da tutti uno degli impianti più all’avanguardia del nostro Paese e, infatti, nel 2014 è stato sede delle Final 4 di EuroLega. Negli ultimi anni, grazie alla costante presenza dell’Olimpia Milano in EuroLega, l’impianto di Assago ha subito notevoli migliorie che lo hanno portato a essere preso in considerazione per un evento così importante.  Non è la prima volta che negli ultimi anni l’Italia è stata designata a ospitare un evento internazionale legato al basket: infatti, nel 2016 Torino è stata teatro di un torneo Preolimpico che, purtroppo, non bene ha portato ai colori azzurri.

Eurobasket-Italia-Finlandia

La nostra Nazionale a settembre tornerà a disputare una fase finale di un mondiale dopo tredici anni e un buon risultato dei ragazzi di coach Sacchetti potrebbe essere un ottimo viatico per questo Europeo in cui l’Italia e Milano avranno gli occhi del mondo puntati addosso. Ricordiamo che l’EuroBasket 2021 precede di cinque anni le Olimpiadi Invernali del 2026 e, pertanto, può essere un ulteriore banco di prova della capacità organizzativa della città di Milano in vista di un evento estremamente importante che va gestito nel migliore dei modi per evitare che si trasformi in un boomerang.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close