“Ex Machina” in onda su Mediaset 20: Trama del Film

“Un giorno le Intelligenze Artificiali ci guarderanno nello stesso modo in cui noi oggi guardiamo gli scheletri fossili nelle pianure dell’Africa. Una scimmia bipede che vive a terra, dotata di linguaggio e strumenti rozzi, creati per estinguersi. “

Ex-Machina

Va in onda questa sera alle 21.00 su Mediaset 20 “Ex Machina”, film thriller/fantascientifico scritto e diretto da Alex Garland, e prodotto da Andrew Mcdonald. Il protagonista è Caleb Smith, un giovane programmatore che si è guadagnato la possibilità di trascorrere una settimana in montagna, nella casa di Nathan Bateman. Questo è niente meno che l’amministratore delegato dell’azienda per cui lavora. Nathan gli confida che quella casa non è uno chalet qualunque; è un grande ed avanzato laboratorio di ricerca tecnologica, e custodisce il suo ultimo incredibile progetto. Una macchina umanoide dotata di intelligenza, o almeno questo è quello deve essere stabilito con certezza. Caleb è infatti stato scelto, ed il suo compito è quello di effettuare il famoso test di Turing, verificardo se la macchina sia realmente dotata di intelligenza paragonabile a quella degli esseri umani. Nel caso, sarà opportuno capire anche se sia cosciente di sé o meno. Il droide ha sembianze femminili ed è stato chiamato Ava. Iniziando il test e soprattuto rapportandosi con lei, Alex inzia a capire che quell’insieme di ingranaggi e circuiti ha qualcosa di straordinario. Forse non è poi così differente da lui.

“Ex Machina” è uscito nelle sale cinematografiche britanniche il 23 marzo del 2015, e costituisce l’esperienza di debutto del regista Alex Garland. Durante l’88ª edizione dei premi Oscar ha vinto il premio per i migliori effetti speciali, ricevendo una candidatura per la miglior sceneggiatura. Prendono parte alla pellicola nei panni dei personaggi principali Domhnall Gleeson, Alicia Vikander ed Oscar Isaac.