Politica

Exit Poll Referendum 2020: SI in vantaggio sul NO

Gli exit poll relativi al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari vede il SI in vantaggio con una percentuale tra il 60% e il 64%.

Secondo gli exit poll del Consorzio Opinio Italia realizzati per la Rai, al referendum costituzionale per il taglio dei parlamentari dovrebbero prevalere i SI con una percentuale oscillante tra il 60 e il 64%. I NO dovrebbero assestarsi intorno al 40% ma, ovviamente, si tratta solamente di exit poll che lo scrutinio effettivo potrebbe contraddire anche se i dati provenienti dai primi 28 Comuni ci parlano di un divario ancora più netto tra SI e NO.

Sull’esito di questa consultazione referendaria, ovviamente, potrebbe incidere la non altissima affluenza, soprattutto in quelle zone in cui non era previsto alcun voto amministrativo. Questo risultato, per quanto incerto, potrebbe rappresentare per il Governo una buonissima notizia in attesa di conoscere gli esiti elettorali in Regioni delicate e in bilico come la Puglia e la Toscana.

Ricordiamo che, in caso di vittoria del SI, la prossima legislatura vedrà un Parlamento composto da soli 200 senatori e 400 deputati. In caso di vittoria del NO, ovviamente, nulla cambierà nell’assetto costituzionale del nostro Paese.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close