Attualità

Fase 3: Colao presenta il piano per il rilancio dell’Italia

Green economy, rivoluzione digitale, pagamenti elettronici e parità di genere per far ripartire il paese

Il piano presentato da Colao a Conte prevede numerose proposte per la ripartenza dell’Italia dopo l’emergenza coronavirus. Vediamo le iniziative elaborate dalla task force per ridare nuova linfa al paese

Iniziative per il rilancio dell’Italia 2020-2022

È questo il nome del rapporto presentato da Vittorio Colao al premier Giuseppe Conte. Un piano per il rilancio economico e sociale stilato dalla task force di esperti voluta dal governo. I tecnici hanno individuato tre assi portanti sui quali basare la ripartenza del paese: green economy, digitalizzazione e parità di genere. Sono invece sei le aree di intervento da rilanciare dopo l’emergenza coronavirus: impresa e lavoro, pubblica amministrazione, turismo, famiglie, ricerca e istruzione, arte e cultura.

In totale il documento conta un centinaio di iniziative che il governo dovrà valutare nella stesura del recovery plan e nell’assemblea degli stati generali dell’economia. Il piano per il rilancio ha come obiettivo la costruzione di fondamenta per uno sviluppo veloce e duraturo che assicurino all’Italia tutti gli strumento necessari per non farsi trovare di nuovo impreparata. È l’occasione inoltre per promuovere lo sviluppo industriale e ridurre le differenze sociali e di genere.

Le proposte per la ripresa

Nel campo del lavoro sono previste tre importanti riforme: incentivare lo smart working, il rinnovo dei contratti in scadenza e l’eliminazione delle responsabilità penali per il datore di lavoro in caso di contagio da coronavirus. Sarà promosso il pagamento elettronico con la riduzione dei costi bancari e l’inasprimento delle penali per le attività commerciali che non hanno il pos. Per incentivare lo sviluppo della green economy invece è pronto un piano per la sostenibilità ambientale delle infrastrutture in linea col programma europeo. Sarà necessario incrementare la fibra ottica e completare lo sviluppo della rete 5g.

Riguardo al turismo,  uno dei settori più colpiti dal covid-19, il piano prevede il salvataggio della stagione estiva e il rilancio del brand Italia per dare una nuova immagine del paese. Allo stesso tempo si rendono necessari investimenti per riparare economicamente alle perdite dei musei, dello spettacolo e delle attività culturali. La Pubblica Amministrazione ha bisogno di una riforma per rendere semplici e veloci le procedure per la cittadinanza grazie soprattutto alla digitalizzazione degli archivi burocratici.

Ovviamente dopo l’emergenza sanitaria parti dei fondi europei necessari per la ripresa verranno destinati alla ricerca e alla creazione di un sistema integrato tra università, ricerca ed imprese. Infine è prevista un’iniziativa denominata reddito di libertà per le donne vittime di violenza, un contributo paragonabile al reddito d’emergenza che rientra nell’ottica governativa di favorire la parità di genere.

Tag
Back to top button
Close
Close