Web

Come vestirsi a un funerale

Partecipare ad un funerale è uno dei modi per essere vicini e mostrare rispetto alla famiglia del defunto, per questo motivo è necessario seguire le regole del galateo, anche quelle che riguardano l’abbigliamento.

Questo aspetto non andrebbe mai sottovalutato, ma, spesso, non si sa bene cosa indossare. Per questo in questo articolo parleremo di cosa indossare, quali colori non utilizzare, come truccarsi e quali modelli scegliere.

Il discorso abbigliamento vale anche per chi organizza il funerale. Certo, occuparsi anche di scegliere i vestiti giusti mentre si prendono decisioni sulla bara e sul tipo di funerale non deve essere facile. Per questo, spesso, chi organizza tutto confronta i prezzi dei funerali su Lastello.it.

Senza ulteriori indugi vediamo quali sono le regole del galateo relative all’abbigliamento funebre e tutti i consigli utili.

Quale è l’abbigliamento adatto per un funerale

Spesso ci si domanda cosa indossare per un funerale. In generale bisogna cercare di essere il più sobri possibile. Meglio evitare abiti stravaganti e preferire quelli semplici e formali come un classico tailleur per le donne. I colori vivaci vanno evitati, mentre dovrebbero essere preferiti quelli di tonalità scura come il nero o il grigio.

Gli uomini possono indossare, ad esempio, una camicia bianca con un completo uomo (giacca e pantalone) di colore scuro. La cravatta deve essere di un colore neutro. Calze e scarpe devono essere intonate all’abito oppure nere.

Per le donne, in alternativa al classico tailleur, si può scegliere un vestito, purché dal taglio semplice e di colore scuro o neutro. Vanno evitati abiti con trasparenze, con stampe, così come capi d’abbigliamento scollati, corti o aderenti. Del resto si sta partecipando ad un funerale, non ad una sfilata di moda.

Se si sceglie una gonna a tubo, bisogna indossare le calze (anche in estate). Se l’abito non ha le maniche, le spalle andranno coperte con una giacca, un coprispalle o uno scialle sempre semplici e sobri.

Nel caso in cui il funerale dovesse avere luogo in inverno, giacche e cappotti dovranno essere scuri.

Quali scarpe e quali accessori scegliere per un funerale

Scarpe da ginnastica e scarponcini vanno evitati. Ricordate che il contesto è formale e lo devono essere anche le scarpe.

Per le donne, i tacchi alti risultano poco sobri mentre un tacco basso o una ballerina possono essere la soluzione più indicata. Per quanto riguarda i gioielli, il galateo consente solamente quelli sobri come una collana con un filo di perle o piccoli orecchini poco appariscenti. La borsa deve essere scura e di piccole dimensioni.

Se dovesse piovere durante il funerale, anche l’ombrello dovrà seguire delle regole ben precise: tinta unita e di colore scuro.

Come truccarsi e pettinarsi per un funerale

Anche i capelli devono essere pettinati con estrema semplicità, senza accessori colorati o abbellimenti. Il trucco deve essere del tipo “c’è ma non si vede”, quindi naturale e leggero. Se proprio si vuole mettere un rossetto, dovrà essere di tonalità neutre ed opaco.

Come vestire i bambini per un funerale

Se avete dei bambini al seguito, anche i piccoli dovranno seguire le stesse regole d’abbigliamento per gli adulti. Dunque colori scuri ed abiti formali, senza scritte o stampe. Le bambine possono indossare dei fiocchi purché siano scuri.

Tag
Back to top button
Close
Close