Cinema

Film Leonardo Da Vinci-Il Genio a Milano: Cast,Trama e Trailer

Il 2 maggio 2016 uscirà al cinema il film Leonardo da Vinci-Il Genio a Milano, per la regia di  di Luca Lucini e Nico Malaspina. Un cast italiano eccezionale che vede i nomi di Vincenzo Amato, Cristiana Capotondi, Alessandro Haber, Gabriella Pession, Paolo Briguglia. La durata del fim sara ` di 90 minuti. Leonardo da Vinci-Il Genio a Milano, esce durante una stagione molto       importante, quella de La Grande Arte al Cinema; il film attesissimo nelle sale è prodotto da Rai Com, Skira e Codice Atlantico, in associazione con Maremosso, che offre la sua collaborazione a Pirelli e Confagricoltura. La distribuzione e` curata da Nexo Digital. Di seguito si può leggere la trama e guardare il trailer.

Trama e Trailer del Film

Il film ripercorre il periodo in cui Leonardo Da Vinci si trovava a Milano durante la signoria di Lodovico il Moro ed inizia tutto dalla mostra nella città, fino a Palazzo Reale. Si rappresentano così le sue opere, il momento in cui sono state create e dove sono state collocate.
Leonardo e` stato presentato come un genio a tutti gli effetti, ma non si riesce completamente ad esprimere la sua immagine, che a volte rimane celata nel mistero. In questo documentario, lavora la sapienza degli storici ed esperti, che fanno rivivere agli spettatori, il momento in cui Leonardo ha creato le sue opere.
Opere che vengono analizzate, e partono dal viaggio da Parigi al Palazzo Reale di Milano, e vengono fatte rivivere, grazie a testimoni del passato che raccontano in maniera dettagliata, come sono nate, e da quanta ricerca, Leonardo abbia progettato i suoi quadri.
Lodovico il Moro, parla di come Leonardo non abbia portato a termine alcuni progetti che gli erano stati affidati e con quale passione abbia ritratto Cecilia Gallerani, quasi a far provare, a chi guarda la pellicola, le stesse sensazioni dell’ artista. Viene mostrata Piazza della Scala ed il suo monumento, che ritorna alle origini prima di diventare storia. Si parla di Da Vinci per ciò che era, un grande ricercatore per l’ anatomia umana, un caparbio architetto ma anche un essere umano con amici e nemici, amato da alcuni, odiato da altri e non sempre capito. L’ intento del film è quello di documentare le tappe della vita di Leonardo da Vinci e le sue opere ma anche quello di mostrare un uomo che viveva il suo tempo ma sapeva anche vedere oltre ad esso.

Tag
Back to top button
Close
Close