Salute

Arachidi tostate in cucina: cinque ricette super salutari

Arachidi, molto più che un appetizer. Se nel nostro immaginario collettivo questi sfiziosi stuzzichini fanno il paio con patatite in sacchetto e altro cibo da buffet molto poco salutare, nella realtà non è così, né per la tipologia di cibo in cui le arachidi ricadono, né per la limitazione del loro utilizzo a mero antipasto.

Le arachidi – o noccioline americane, come sono diventate note per molti di noi – sono potenzialmente un cibo molto sano: come tutta la frutta secca, infatti, sono ricche di Omega 3, i cosiddetti “grassi buoni”, sali minerali come potassio, fosforo e magnesio, vitamine antiossidanti come la E e la B6, e in generale un contenuto calorico che le rende ideali come spuntino di recupero post allenamento.

Tutto sta, certamente, a consumarle in giusta quantità: difficile, quando una tira l’altra! Un buon trucco, da questo punto di vista, è non utilizzarle singolarmente come snack, ma unirle ad altre ricette per dare un tocco di energia e gusto in più ai sapori di ogni giorno. Ecco dunque cinque ricette estremamente gustose – e salutari – in cui potrete usare le arachidi tostate: è fondamentale che la frutta non sia trattata, potrete trovarne alcune varianti in più formati a questo link.

Polpette vegetali

Gli hamburger vegetariani (i cosiddetti veggie – burgers) sono un alimento notoriamente consigliato per mangiare sano senza rinunciare al gusto. Sono generalmente a base di legumi (fagioli o ceci), verdure frullate (zucchine, cipolla e carote) oppure purea di zucca e patate: insomma, le alternative sono infinite! E per dare un guizzo di sapore in più, provate ad aggiungere al solito impasto della granella di arachidi tostate: successo garantito!

Salsa di arachidi

Se vi piace la pasta alle noci, non fatevi mancare questa variante. Vi basterà tritare le arachidi, lavorarle insieme alla mollica di pane bagnata, un po’ d’olio, sale e del latte, fino ad ottenere una crema della giusta consistenza per condire la pasta: per mantenersi dal lato healthy , optate per una pasta integrale e voilà, il benessere è servito.

Insalate

Ebbene sì, le arachidi tostate possono essere l’ingrediente segreto anche per arricchire le vostre insalate, tra i piatti più salutari per eccellenza. Mescolate la lattuga con i vostri alimenti preferiti, dai fagiolini all’avocado, dalle carote alle mele: poi olio, sale, aceto balsamico e una spolverata di arachidi tostate, per un gusto tutto da sgranocchiare.

Creme di verdure

Chi non ama una buona vellutata? Ottima in inverno, da scoprire anche nelle varianti estivi a temperatura ambiente, può essere ulteriormente impreziosita con l’aggiunta di arachidi tostate (in granella o lavorate come burro) e una spolverata di zenzero.

Frullati energetici

Per merenda, colazione o spuntino post workout: il frullato è sempre un’iniezione di energia! Questa volta, alla frutta e al latte potrete aggiungere un cucchiaino di burro di arachidi tostate e una spruzzata di cacao amaro: energia allo stato puro, senza rinunciare al gusto.

Tag
Back to top button
Close
Close