Filtri Diesel, Fanno Male? Servizio Le Iene Giulio Pelazza (21 maggio)

Luigi Pelazza de Le Iene parla dei filtri anti-particolato diesel. Fanno male? Ecco cosa dice il servizio.

I FAP, cioè i filtri anti particolato per i motori diesel, fanno male? Il servizio de Le Iene di Giulio Pelazza mette in evidenza alcunei problemi di queste apparecchiature, che potrebbero nuocere ancor di più alla nostra salute. Andiamo a scoprire nel dettaglio il perchè e come funzionano questi filtri.

Come funzionano i FAP?

I FAP (filtri anti particolato) sono dei filtri utilizzati per ridurre le emissioni inquinanti delle automobili, anche diesel. Questi sintetizzano le sostanze inquinanti prodotte dai velicoli, ma sembrerebbero non filtrare anche le micro-particelle. Sarebbero proprio queste le più pericolose, in quanto potrebbero infilarsi in profondità nel nostro organismo.

Ma un euro 2 inquina meno di un euro 4? Nel servizio, Luigi Pelazza ripropone le analisi fatte da Le Iene un anno fa. I risultati misero in evidenza come una marmitta euro 4 inquinasse di più rispetto alla concorrente più “anziana”. Ma non solo, una società avrebbe già brevettato una soluzione alternativa, che però non è ancora operativa.

Filtri Diesel: dove vedere il video integrale del servizio?

Il servizio di Giulio Pelazza sui filtri diesel, che di sicuro avrà molto seguito, è visibile sul sito ufficiale de Le Iene. Il contenuto multimediale è disponibile anche per dispositivi mobili, dove potranno essere rivisti tutti gli altri contenuti della puntata. Lo stesso anche all’interno del portale Video Mediaset.