Attualità

Associazione Regalerò un Sogno: i dottori clown del sorriso di Crotone

A Crotone è attiva l'Associazione Regalerò un Sogno impegnata nelle corsie dell'ospedale calabrese nel dare sostegno morale ai giovani pazienti.

Un servizio iniziato tre anni fa e che ora si è concretizzato con la costituzione dell’associazione

E’ stato un sogno, il sogno di una ragazzo ed una ragazza che un pomeriggio di febbraio hanno deciso di indossare un vestito buffo e colorato, un naso rosso e così conciati dirigersi verso l’ospedale con l’unico obiettivo, quello di regalare un sorriso a chiunque avrebbe incrociato il loro sguardo. Man mano che ci si avvicinava ai bambini ma anche ai più grandi la timidezza e la paura passavano lasciando spazio ad una grande gioia e mille emozioni che sarebbe impossibile descrivere.

Da due sono poi diventati tre, poi quattro, poi cinque, e così via. Ragazzi, ragazze, donne e uomini animati dal solo desiderio, quello di portare colore ed amore tra le grige mura dell’ospedale, tra l’odore nauseante di disinfettante e medicinali. Quel sogno in poco tempo è diventato il sogno di molti. E così passo dopo passo, pietra dopo pietra, il sogno si è concretizzato con la costituzione dell’associazione. Un percorso lungo, travagliato, condito da alcune difficoltà superate con forza e la voglia di fare del bene e bene. Dalla voglia di indossare un naso rosso e solo con quello navigare tra i vari reparti dell’ospedale.

Le immagini che scorrono raccontano storie di vita quotidiana, storie di chi ce l’ha fatta, di chi ha trovato la forza di lottare e vincere ma anche, e qui ci sono le immagini quelle scolpite interiormente che raccontato le storie di chi non ce l’ha fatta, di chi ha lottato con onore ma ha perso. Restano i sorrisi, gli abbracci, i baci, gli sguardi languidi, le strette di mano. Il Covid ha fermato il loro servizio in ospedale ma non i loro cuori e le loro menti che pulsano forti e bramano dalla voglia di ritornare a divertirsi insieme, perché questo è “Regalerò un Sogno”….

Tag
Back to top button
Close
Close