Attualità

Franca Sozzani morta: Biografia del direttore di Vogue

È deceduta oggi all’età di 66 anni, Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia. Franca è stata la regina dell’editoria italiana nel campo della moda.

La direttrice di Vogue Italia, era stata ricordata ed omaggiata alla scorsa edizione del Festival del cinema di Venezia, in un documentario girato dal figlio Francesco Carozzini intitolato “Chaos And Creation“, mentre la sua ultima apparizione in pubblico, è certamente quella ai British Fashion Council a Londra, dove ha ritirato il premio Swarovski Awards for Positive Change.

A dare la brutta notizia è stato Jonathan Newhouse, che ne ha così parlato: “è stata la notizia più triste che abbia mai dovuto comunicare”, per Newhouse, la morte della Signora Sozzani è “una perdita incalcolabile per il mondo della moda”.

Ma chi era Franca Sozzani? Nata a Mantova il 20 gennaio 1950, studia a Milano dove si laurea in lettere e filosofia all’Universita Cattolica del Sacro Cuore. Nel 198o muove i primi passi nel giornalismo ed inizia a lavorare per la rivista “Vogue Bambini”. Nel 1980 diventa direttore responsabile della rivista “Lei” e nel 1983 dirige “Per Lui” la versione maschile di “Lei”.

Fino ad oggi, Franca Sozzani è stata la direttrice della rivista “Vogue Italia”, ruolo che portava avanti in maniera impeccabile. Dal 1988 e dal 2006 è stata anche direttore responsabile di “L’Uomo Vogue”. Oltre a dirigere le riviste, Franca Sozzani è stata direttrice per la casa editrice Condé Nast per l’Italia, e dal 2013 è stata presidente della Fondazione IEO, Istituto Europeo di Oncologia.

Nel 2010 ha dato vita al sito internet Vogue.it, il primo sito dedicato alla moda. In seguito le vengono affidate le riviste “Vogue Gioiello” e “Vogue Accessory”.

Tag

Alessandro Manzi

Sono nato in provincia di Bergamo nel 1982, ed è qui che continuo a vivere... Musica, Moda e Fotografia sono la mia vera passione. Musica: da sempre ho l'esigenza di ascoltare, avvicinarmi a nuovi suoni e conoscere i nuovi talenti della musica, Moda tutto quello che è lusso, abiti accessori io impazzisco, Fotografia: è la mia vera più grande passione, scattare, immortalare, cogliere l'attimo e renderlo vivo per sempre... questa è l'immagine.
Back to top button
Close
Close