Televisione

Dopo fiction, programma su Rai Uno: quando inizia?

“Dopo fiction” è il nuovo programma di Flavio Insinna, Nino Frassica e con la partecipazione di Nathalie Guetta che andrà in onda in seconda serata, alle ore 23.35, su Rai Uno a partire da giovedì 16 febbraio.

I tre intratterranno il pubblico parlando di fiction. Il programma “Dopo fiction” infatti verrà il giovedì dopo la fiction trasmessa da Rai Uno alle 21:25, ecco spiegato il titolo non proprio di estrema fantasia ma che indubbiamente è chiarificatore dell’argomento trattato che saranno le fiction targate Rai Uno. Dal 16 febbraio e per ogni giovedì i tre conduttori Insinna, Frassica, Guetta avranno in studio degli ospiti con i quali discuteranno delle fiction di cui sono protagonisti ed in generale di fiction, un tempo detti “sceneggiati”, anche del passato, quelle che stanno andando in onda e quelle che devono ancora essere trasmesse.

Nella prima puntata ci saranno Daniele Liotti, protagonista della quarta stagione di “Un passo dal cielo”, ed Elena Sofia Ricci, protagonista anche questa della quarta stagione di “Che Dio ci aiuti”. I due attori racconteranno i loro personaggi, gli aneddoti e le curiosità che accadono durante la lavorazione delle fiction. Insomma tutto ciò che accade su un set di una fiction, le amicizie tra colleghi, i suggerimenti del regista, la creazione di un personaggio.

Questo è “Dopo fiction”, una sorta di “making of…..” raccontato della lavorazione di una fiction, di chi vi ha lavorato dal di dentro, uno svelare qualche chicca per incuriosire, per stuzzicare gli spettatori sempre assetati di news sulle loro fiction preferite e sui loro beniamini. Bisogna dire che la qualità delle fiction italiane è eccelsa, sono prodotti ben fatti, raccontano l’Italia di oggi, di ieri, a seconda dell’ambientazione, raccontano l’Italia e i suoi cambiamenti, raccontano la storia politica e sociale dell’Italia.

“Dopo fiction” proporrà inoltre un sondaggio al quale parteciperanno gli spettatori da casa e anche gli ospiti in studio e la domanda sarà qual è la fiction più amata dagli italiani nel corso di tutti gli anni di televisione italiana, un sondaggio che parte dai primi sceneggiati degli anni ’60, tipo “giocando a golf una mattina”, un thriller di Daniele D’Anza per arrivare poi a quelli più attuali. Un mega sondaggio di difficile attuazione ma che metterà in evidenza i gusti degli italiani e che porterà parecchia carne al fuoco su cui discutere. “Dopo fiction” nasce da una idea di Nino Frassica e racconterà anche il difficile ed indispensabile lavoro delle maestranze che lavorano dietro le fiction, un lavoro enorme che gli spettatori non vedono ma che rappresenta l’essenza di una fiction. La regia di “Dopo fiction” e di Roberto Croce.

Tag
Back to top button
Close
Close