Attualità

Essence: l’evento di beneficenza per la psicologia sostenibile

Stasera, 25 maggio ore 19.00 appuntamento con Nefesh Onlus per l’evento ESSENCE: un aperitivo buffet con performance artistica e spettacolo musicale. La serata, si svolgerà nella location del Palazzo dello Spagnuolo (Via Vergini 19 Napoli) e sarà all’insegna del benessere tra relazioni, cibo e vino, arte e bellezza.

Durante l’aperitivo di beneficenza, interverranno a sostegno di Nefèsh Onlus: Silvestro Sentiero (Poeta), Maria Claudia Pesapane (Attrice), Klara Bàn (Cantante), Berardo Impegno (Critico Letterario), Giuseppina De Senna (Attrice), Corrado e Carlo Ciervo (Musicisti), Rosario De Angelis e Antonio D’Anna (Sassofono, Chitarra e Voce), Pasquale Massesio (Sommelier).
Nèfesh Onlus – Psicologi e psicoterapeuti associati per la persona e le famiglie è un’associazione che da circa quattro anni si occupa di benessere e cura psicologica gratuiti e a costo sostenibile. Il lavoro viene svolto in contesti sociali in cui le persone hanno difficile accesso a tale tipo di servizio, a causa dei costi alti del privato e dei lunghi tempi di attesa del pubblico.

In questi quattro anni, l’ associane ha fornito assistenza psicologica gratuita e a costo sostenibile ad oltre cento persone, attraverso colloqui e psicoterapie nelle sue tre sedi di Napoli (nelle zone Doganella, Piazza Dante e Fuorigrotta), con interventi di ascolto domiciliare e presso sportelli scolastici gratuiti in dieci istituti della città, rivolti agli alunni ed alle loro famiglie.
Purtroppo, oggi, il “benessere della mente” non è adeguatamente trattato all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. Dati alla mano, infatti, non vi è neppure uno psicologo del SSN per ogni comune italiano (5675 psicologi per 7955 comuni al 2013), ed è ben nota la recente questione dell’interruzione forzata dei percorsi di psicoterapia all’interno dei centri di riabilitazione. Il lavoro quotidiano svolto dalla Onlus contribuisce ogni giorno a colmare il vuoto di assistenza pubblica nel campo della cura del disagio psicologico, aspetto fortemente colpito dai tagli alla spesa sanitaria (leggi anche: Sanità Sostenibile).
Nefesh segue anche progetti scolastici di orientamento, supporto alla genitorialità e sostegno alle neomamme italiane e straniere in difficoltà. Fermamente convinta che il benessere psicologico passi anche dal rapporto con l’ambiente e con la città e dalla possibilità di creare occasioni di incontro e condivisione, Nefesh ha inoltre un’attenzione particolare alla questione ambientale: collabora con l’Associazione culturale Econote, sul cui portale web Econote.it cura una rubrica che coniuga la psicologia con l’amore per la natura, l’arte e la cultura, e con cui organizza visite guidate esperienziali nei luoghi più belli di Napoli, gli Itinerari di Benessere.

Tag
Back to top button
Close
Close