Musica

”LB/R La Bellezza Riunita”, canzoni di Battisti reinterpretate (Video)

Dal 02 marzo esce ufficialmente il progetto “LB/R La Bellezza Riunita”, con cantanti come Rachele Bastreghi, Spartiti (Max Collini/Jukka Reverberi), Federico Fiumani, i Pankow, The Love & Trust Collective, Little Annie, eccetera, i quali andranno a reinterpretare, con la propria impronta personale, brani estrapolati dagli album cosiddetti “bianchi”, ovvero i cinque dischi nati dalla collaborazione fra Lucio Battisti e Pasquale Panella, usciti tra il 1986 e il 1994.

La bellezza riunita

L’idea è far ‘rivivere’ questi brani e spesso farli ascoltare per la prima volta rimediando alla poca notorietà rispetto al repertorio di Lucio Battisti più conosciuto, uscendo dall’impatto ammiccante e riconoscibilmente immenso e immergendosi nella ricerca e nell’esplorazione più avanguardistica.

Quasi una forma di rispetto per comprendere e studiare le nuove strade della forma/canzone ricercate 30 anni fa dalla coppia Battisti/ Panella e dare loro un’attualizzazione attraverso i nuovi arrangiamenti e un riconoscimento da artisti nazionali e non. Max Collini degli Offlaga Disco Pax è qui con la formazione Spartiti: quando interpreta “Ecco i Negozi” non esce dal suo immaginario personale che racconta attraverso la sua voce. Rimane lì e luccica come una perla preziosa. E così tutti si tengono stretto il proprio sguardo e attraverso i brani lo ri-raccontano. Non sono semplici cover. Iniziativa davvero lodevole che esce grazie a Industrie Discografiche Lacerba su doppio vinile LP+EP, tiratura limitata e numerata (500 copie dal 02 marzo 2018) mentre il digital download uscirà dal 16 marzo 2018. Speriamo venga fuori un live-act da tutta questa operazione emozionale e culturale per portare in tour queste canzoni e diffonderle al pubblico dei concerti più ricettivo. Sarebbe proprio bello se così alcuni dei musicisti si mettessero assieme per farlo.

Tag
Back to top button
Close
Close